/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cuneo e valli | giovedì 10 giugno 2010, 15:53

Busca: domenica è la 'Notte delle chitarre'

Ritorna Alberto Radius che festeggia 50 anni di carriera

Busca: domenica è la 'Notte delle chitarre'

Si parlava già dieci anni fa della 'Notte delle chitarre', come di un’iniziativa senza precedenti, destinata a durare negli anni. Nel frattempo le Custodie Cautelari sono state in svariati modi consacrate a superband, il disco Notte delle chitarre, pubblicato da Sony Music nel 2001 è una rarità per collezionisti, e questo spettacolo ha continuato a mutare ed essere riproposto lungo tutt’Italia, ad un pubblico sempre più affezionato. Quest’anno si festeggia e l’anniversario del tour è caratterizzato dal definitivo ritorno di ALBERTO RADIUS che festeggia 50 anni di carriera. Ci sarà quest’anno (appuntamento a Busca domenica 13 giugno alle 20.30 allo stadio ‘N. Berardo’, ingresso libero) anche una chicca, ovvero la pubblicazione, a maggio, di un EP contenente 4 inediti insieme ad una cover dal vivo che anticipa l’uscita del il triplo cofanetto prevista per natale. Il tour toccherà le principali città italiane e svariate televisioni. Il tour sarà inoltre accompagnato da un NOTTE DELLE CHITARRE SHOP. Il singolo che ascolterete in radio si intitola SENTIMENTI, ed il testo è stato scritto da ENRICO RUGGERI, con musica di LUIGI SCHIAVONE, appositamente per questo superbo combo.

Nell’album precedente, Ettore Diliberto, voce dello spettacolo, ha duettato con Grignani, Francesco Renga, Franco Battiato, Elio, Eugenio Finardi, Franz DiCioccio. Gli ingredienti dello spettacolo sono le Custodie Cautelari, una band con alle spalle una mole di concerti senza paragoni (più di 1.500 in dieci anni ed il record nazionale degli ultimi 5), insieme ad alcuni tra i più importanti chitarristi che hanno fatto la storia d’Italia, i quali riassumono in uno spettacolare concerto, gli ultimi 30 anni di musica rock, con annessi brani che li hanno resi famosi

Ecco i nomi:

CUSTODIE CAUTELARI, LA BAND

ALBERTO RADIUS, AUTORE E CHITARRISTA DI LUCIO BATTISTI E FORMULA3

MAURIZIO SOLIERI, AUTORE E CHITARRISTA DI VASCO ROSSI

CESAREO, AUTORE E CHITARRISTA DI ELIO E LE STORIE TESE

RICKY PORTERA, CHITARRISTA DI LUCIO DALLA ED EX STADIO

MAX COTTAFAVI, GIA’ CHITARRISTA DI LIGABUE

LUCA COLOMBO, IL CHITARRISTA DELLA TV

MARIO SCHILIRO’, CHITARRISTA DI ZUCCHERO

GIUSEPPE SCARPATO, CHITARRISTA DI EDOARDO BENNATO

LUIGI SCHIAVONE, AUTORE E CHITARRISTA DI ENRICO RUGGERI

Tutto lo spettacolo è cantato da Ettore Diliberto (vedi www.custodiecautelari.it), in alternativa, è a volte possibile affiancare uno special guest. Le disponibilità di eventuali special guest vengono comunicate al momento.I CHITARRISTI CHE OGNI SERA SI ESIBISCONO CON LA BAND SONO 4. Si tratta di un concerto di 2 ore, di grande coinvolgimento, molto amato dal pubblico. Il concerto inizia con un’apertura di 2-3 brani della band, a cui segue l’uscita del primo dei 5 chitarristi. Da quel momento sarà un alternarsi di brani famosissimi, suonati dagli stessi chitarristi che ne hanno cavalcato il successo, o in alcuni casi anche scritti. Il finale vede tutti sul palco, a salutare con tre brani dall’impatto a dir poco emozionante. Vi lasciamo immaginare l’effetto di sei chitarre elettriche (2 sono i componenti della band) che suonano lo stesso tema, (ad esempio 'il tempo di morire' di Battisti, riproposta su cd nella versione con Gianluca Grignani). Il tour di quest’anno sarà l’ultimo atto in cui si porterà lo spettacolo nelle regioni mai toccate ed in tutte le altre, che ancora si dimostrano tuttora vogliose di Notte delle Chitarre. Al termine (la fine di settembre), ci si ritirerà per la realizzazione del secondo album. Nel caso in cui uno o due chitarristi non potessero presenziare all’evento, essi saranno sostituiti da altrettanti colleghi della rosa.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore