| venerdì 10 febbraio 2012 03:48

| martedì 24 agosto 2010, 16:00

Alla Grande Fiera d'Estate si presenta il patrimonio artistico del territorio

Unione tra Comune di Cuneo, Provincia di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo e A.T.L per valorizzare i beni artistici locali

Il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Cuneo, la Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio di Cuneo e l’A.T.L. (Azienda Turistica Locale del Cuneese) alla Grande Fiera d’Estate. Consapevoli della rilevanza economica e turistica di questa manifestazione, questi enti saranno presenti con uno spazio che, collocato all’inizio del percorso fieristico, accoglie i visitatori. Lo stand, composto di 5 pannelli illustrativi, è dedicato ai beni storici ed artistici della provincia di Cuneo. In particolare ad essere presentati saranno castelli, forti, musei, ville, palazzi e giardini storici disseminati sul territorio. A collaborare con gli enti, in questa edizione, sarà il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), che ha scelto Cuneo per le sue giornate di primavera e ha restaurato e riaperto al pubblico alcuni monumenti piemontesi di qualità. La Provincia di Cuneo dal canto suo è promotrice dell’iniziativa “Castelli Aperti”, in collaborazione con le Province di Asti ed Alessandria e con il contributo della Regione Piemonte e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Protagonisti della manifestazione saranno oltre 100 siti, tra castelli, ville, forti e giardini del basso Piemonte, di alto interesse storico, artistico e paesaggistico.

Il Comune di Cuneo valorizza la Chiesa di S. Croce, costruita tra il 1710 e il 1712, interessante esempio di architettura barocca piemontese e Palazzo Samone, costruito tra il 1785 e il 1792, che è stato recentemente ristrutturato ed adibito a pinacoteca cittadina. La Camera di Commercio di Cuneo dedica il proprio pannello alla spiegazione del marchio “Ospitalità italiana”, marchio di qualità che premia i migliori ristoranti, agriturismi, campeggi e Bed & Breakfast. L’A.T.L. riassume il ricchissimo calendario degli appuntamenti autunnali, con il pannello “Autunno con Gusto 2010”, dettagliata rassegna di eventi e manifestazioni a cura dell’ente.

In Breve

Nessuna notizia presente.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore