/ Monregalese

Monregalese | 31 marzo 2011, 14:00

In Biblioteca Civica a Mondovì tornano le “Ludofavole di Primavera”

Al via la quarta edizione della rassegna

In Biblioteca Civica a Mondovì tornano le “Ludofavole di Primavera”

Il Comune di Mondovì, in occasione dell'arrivo della Primavera, visto il buon esito riscontrato con le precedenti tre edizioni, promuove anche quest’anno, con la Biblioteca Civica, l’iniziativa “Ludofavole di Primavera”. “Un’iniziativa rivolta ai bimbi ed alle loro famiglie – ha detto l’assessore alla cultura, Marco Manfredi -, un’occasione per avvicinare i più giovani al mondo dei libri e per appassionarli al piacere della lettura”. Si tratta di spettacoli teatrali realizzati direttamente nei locali della Biblioteca Civica, liberamente tratti da alcune pubblicazioni contemporanee rivolte ai giovani della fascia d'età compresa fra i 4 e gli 11 anni.

Nel corso degli incontri gli attori professionisti provenienti da diverse compagnie teatrali e di animazione, interpreteranno i testi proposti, coinvolgendo attivamente il pubblico dei presenti. Concluderà ogni appuntamento - che è aperto a chiunque nutra interesse per l'iniziativa - una piccola merenda per tutti i bambini intervenuti. L’ingresso è libero. Periodo: tra il 2 ed 16 aprile 2011 Sede: Biblioteca Civica di Mondovì - Via Francesco Gallo, 12 - Mondovì Piazza  

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

2 Aprile ore 15.30 "Hansel e Gretel"

Pic-nic: una favola da tavola Lettura animata tratta dalle fiabe dei fratelli Grimm a cura di Adriana Zambini e Manuela Massarenti - Progetto Ludorì 2010/2011 3- 6 anni  

Manuela e Adriana accolgono i bambini attorno ad un tavolo apparecchiato per un pic-nic: ci sono mele, dolci, il necessario per preparare il caffè… A ben guardare, però, tutte queste cose fan venire voglia di giocare, perché una mela non è solo un frutto ma ricorda le guance di un bambino, e un dolce, se ben scolpito, diventa la casa della Strega Cattiva! Non resta che leggere la fiaba di Hansel e Gretel (quella vera!) per inventare tutti personaggi con ciò che abbiamo sul tavolo. Il risultato è un divertente gioco d’avventura tra interpretazione e scherzo da parte delle due attrici, che animano i personaggi e le situazioni di cui si narra. Nel corso della lettura le interpreti utilizzano cibi, teiere e oggetti di uso quotidiano che diventano personaggi e scene. Alla fine della lettura, verrà data ad ogni bambino una caramella incartata che si scoprirà essere anche “incantata”…  

9 Aprile ore 15.30 "Un leone in biblioteca"

Lettura animata ispirata all’omonimo libro di Michelle Knudsen e di Kevin Hawkes a cura dell’Associazione culturale “Lo Stregatto” - Progetto Ludorì 2010/2011 da 4 anni.

La signora Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso.  

16 Aprile ore 15.30 "Streghe strambe, lupi tonti e strani animali"

Lettura animata a cura della Compagnia Pierreci Codess Coopcultura tratte dai seguenti libri: Le minestre magiche (Babalibri), Serafino e la Strega Sibilla (Editrice Piccoli), Lupocattivo (Logos), Una zuppa di sasso (Babalibri), La strega Rossella (Emme) e Trelupi (Babalibri).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium