Cronaca | mercoledì 23 luglio 2014 01:36

Cronaca | martedì 15 novembre 2011, 14:06

A6, Torino-Savona: da oggi obbligatorio avere a bordo dell'auto catene da neve

Condividi |  

L'ordinanza emessa per evitare situazioni pericolose. Attenzione alle strade provinciali. Altri provvedimenti per il periodo 15 novembre 2011-15 aprile 2012: divieto di circolazione dei veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5t in alcuni tratti e divieto di sorpasso per tutti i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t tra Ceva e Altare durante le nevicate

Il cartello che si trova sulla Torino-Savona a partire da oggi, 15 novembre 2011

Da oggi, 15 novembre, e fino al prossimo 15 aprile 2012 sarà un vigore, nel tratto autostradale della Torino-Savona (autostrada A6), tra Marene e Savona (anche nella direzione opposta) nonchè sul raccordo di Fossano, l'obbligo essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi ovvero di avere a catene a bordo o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere utilizzati prontamente; così recita l'ordinanza del 14 ottobre scorso della direzione della Verdemare. A tale provvedimento sono esclusi i veicoli a due ruote.

L'ordinanza è stata emessa per evitare rallentamenti, situazioni pericolose ed incidenti causati da automobilisti sprovveduti che potrebbero mettersi in circolazione. Altri due provvedimenti simili sono stati emessi volti garantire il minor numero di disagi possibili. Si tratta del divieto di circolazione dei veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5t tra Priero (km.83+500 sud) e Altare e tra Savona (km.114+000 nord o in alternativa km.122+700 nord ) e Ceva e del divieto di sorpasso per tutti i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t  tra Ceva e Altare durante le precipitazioni nevose fino al 30 aprile prossimo.

Ricordiamo inoltre che è in vigore dall'8 dicembre scorso l'obbligo di pneumatici da neve o catene su tutte le strade provinciali durante le precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, sino alla completa pulizia del piano viabile.

Ancora, sul tratto di strada della SS21 della Maddalena tra Borgo San Dalmazzo/innesto SS20 del Colle di Tenda ed il Valico del Colle della Maddalena/Confine con la Francia (Km 59,7) vi è l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali dal 15 ottobre scorso e fino al prossimo 15 maggio 2012. Così come vige l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulla SS20 del Colle di Tenda e della Valle Roja tra Cuneo/innesto SS22 di Val di Macra (Km 75,5) e Colle di Tenda/Confine con la Francia (Km. 110,4) sempre dal 15 ottobre al 15 maggio prossimo.

Attenzione quindi automobilisti, meglio avvisati che... multati!

F. A.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore