/ Cronaca

Cronaca | 29 novembre 2011, 10:56

Controllati 100 cacciatori, elevati verbali per più di 1.000 euro: ecco il lavoro degli agenti del WWF

Soltanto nell’ultimo fine settimana sono stati elevati 3 verbali per inosservanza delle distanze minime da strade e case, e per mancata annotazione sul tesserino regionale, dei capi abbattuti

Lo splendido esemplare di germano reale abbattuto

Lo splendido esemplare di germano reale abbattuto

Nei giorni scorsi il Nucleo Operativo Provinciale di Vigilanza del WWF ha ulteriormente intensificato i controlli sull’venatoria che è, attualmente, in pieno svolgimento. Dall’inizio della stagione, sono stati sottoposti al controllo un centinaio di cacciatori ed elevate sanzioni per più di 1.000 euro in seguito all’accertamento di alcune violazioni.

Solo nell’ultimo fine settimana sono stati elevati 3 verbali per inosservanza delle distanze minime da strade di comunicazione e per mancata annotazione, sull’apposito tesserino regionale, dei capi abbattuti. In quest’ultimo caso il cacciatore, sorpreso nelle campagne di Cavallermaggiore, si stava dirigendo verso la propria autovettura con uno splendido esemplare di germano reale.

La mancanza del rispetto delle distanze minime di sicurezza dalle abitazioni, segnalata anche da alcuni cittadini, ha condotto gli agenti ad alcuni controlli mirati. L’ultimo caso risale all’inizio di novembre: sul territorio di Vottignasco, è stato fermato un cacciatore che con i suoi cani, girovagava con il fucile carico a poche decine di metri da un’abitazione.

Tali comportamenti mettono a rischio l’incolumità dei residenti che, come spesso lamentano, non sono più liberi di stare nei cortili delle proprie abitazioni senza rischiare di essere colpiti da pallini da caccia. “Per evitare incidenti ai cittadini, ai colleghi di caccia ed a loro stessi, è necessario che i cacciatori rispettino la normativa vigente, nonché prestino la massima attenzione al maneggio dei propri fucili” dicono gli agenti del WWF.

W.A.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium