TARGATO CURIOSITÀ | martedì 17 gennaio 2012, 17:18
"Saldi" o "Soldes" lo scopo è lo stesso: ricerca della miglior occasione. In Francia anche le farmacie vendono a prezzi scontati
Per chi decide di passare un fine settimana nella vicina Costa Azzurra le occasioni non mancano
E' iniziata ormai da qualche giorno la “pericolosissima” - per le donne, soprattutto - stagione dei saldi. In Piemonte già prima dell'Epifania era possibile girare per i negozi facendosi un'idea di quello che poteva piacere o si aveva la necessità di acquistare, verificando i prezzi e di conseguenza la disponibilità delle taglie.
E' consuetudine, per i saldi italiani, partire piuttosto in sordina, cominciando con riduzioni di prezzo abbastanza basse, 20-30 %, per poi arrivare, alla fine dei saldi, a vere e proprie svendite fino all' 80 %, quando la nostra taglia è purtroppo diventata introvabile. Ovviamente ci sono le eccezioni – dato anche il periodo di crisi, con tanta merce invenduta nel periodo natalizio -, ma sono ben pochi i negozi che partono fin dal primo giorno dei saldi dimezzando i prezzi, e su capi di stagione, non fondi di magazzino.
Avendone la possibilità, potrebbe essere interessante fare una puntata in Costa Azzurra, dove si possono cogliere delle particolari differenze. Partendo da Montecarlo, che anticipa tutti iniziando con i saldi fin dal 2 gennaio: per loro persino in ritardo, visto che fino a pochissimo tempo fa già dopo il 26 dicembre spuntavano i cartelli con i “soldes”. Un esempio ne è il Metropole, shopping center con 80 boutiques delle marche più prestigiose, dove i capi sono venduti scontati, da subito, fino al 70 %, e non mi riferisco solo al prét à porter, ma anche all'abbigliamento più chic. Un altro negozio interessante, per chi è interessato all'arredamento, è Habitat, un Ikea (fa infatti parte dello stesso gruppo) decisamente più caro ma anche più lussuoso, ma che in occasione dei saldi diventa più abbordabile.
Stesso discorso vale per Nizza, dove, come per il resto della Francia, i saldi sono iniziati un po' più tardi, l'11 gennaio e se si ha tempo e costanza nel setacciare attentamente i negozi, si possono trovare delle ottime occasioni. Abbiamo scovato, ad esempio, un negozio nel pieno centro dove, oltre a poter acquistare scarpe e borse di stagione a metà prezzo, ci è anche capitato di vedere – e ovviamente comprare, sempre al 50% – degli articoli della stagione a venire. Imprescindibili sono anche Les Galeries Lafayettes, dove si trovano tutte le marche di vestiario e accessori, e dove saldano veramente tutto, compresi i casalinghi, i servizi di piatti e di bicchieri e di casseruole, fino agli elettrodomestici, che spesso fino alla settimana prima costavano il doppio.
Ci possiamo spostare quindi a Cannes, dove si respira un'atmosfera un po' diversa rispetto alla frenetica Nizza. In questa città tranquilla (tranne che nel periodo del Festival del cinema ) e molto chic, i luoghi deputati allo shopping sono essenzialmente due : Rue d'Antibes e la Croisette. Nella prima si trovano negozi di abbigliamento e scarpe di marche di prét à porter, tra le quali alcune che in Italia per il momento ancora non ci sono. I commessi generalmente sono molto cortesi, fino ad arrivare a consigliare i pezzi più economici o a scoraggiare nel caso di acquisti azzardati. In Rue d'Antibes ci sono anche molte farmacie: sì perchè in Francia anche le farmacie fanno i saldi. Poco lontano la Croisette, con i suoi negozi più eleganti, di firme quali Gucci, Chanel, Vuitton, Dolce & Gabbana, Fendi, anch'essi con il loro bei saldi, anche se non per tutti.
Una certezza: comprate italiano, ma se vi resta un po' di tempo un bel week-end in Costa Azzurra non lascia certo delusi gli amanti dello shopping.
Qui trovi le migliori offerte dell'Isola.








Monica Bruna