CRONACA | mercoledì 23 maggio 2012 08:05

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca su Google

Google

CRONACA | giovedì 09 febbraio 2012, 08:54

Quando il destino è fatale: arrestato e condannato dopo aver smarrito il proprio portafoglio a Cuneo

L'incredibile vicenda di un ecuadoreno: una coppia trova il portamonete e lo consegna in Questura. Qui ci si accorge che oltre ai soldi c'è anche una bustina di cocaina. Le indagini fanno il resto

Perdere il portafoglio con dentro 800 euro e vederselo restituire nel giro di poche ore, non è da tutti i giorni. E sicuramente non è da tutti i giorni che una simile fortuna si trasformi per il titolare del denaro in una condanna a due anni, otto mesi e 18 mila euro di multa. Destino beffardo, quello di Olmeto Roger Gomez Penafiel – 32 anni, originario dell’Ecuador ma residente in Spagna –, incastrato da un atto di onestà da parte di due cuneesi e dalle certosine indagini della Squadra Mobile di Cuneo, diretta dal sostituto commissario Luigi Chilla.

Nei giorni scorsi una coppia si è presentata in Questura per restituire un portafoglio trovato proprio in piazza Torino, vicino alla fermata dell’autobus. Dentro l’Agente scelto Marco Pilati della Volante trovava 800 euro, alcuni documenti e soprattutto una bustina trasparente che conteneva un grammo di cocaina, ben nascosta in uno scomparto del portamonete. Per questo interessava immediatamente la Squadra Mobile.

Per risalire al proprietario sono immediatamente scattate le indagini, rese ancora più complicate dal fatto che l’uomo era residente in Spagna e soprattutto perché a Cuneo - secondo il terminale della Polizia di Stato -  risultavano essere numerose le persone corrispondenti ai nomi riportati sui documenti ritrovati. Dopo diversi accertamenti, gli agenti sono risaliti alla sorella e alla madre che da tempo aveva acquisito la cittadinanza italiana.

“L’uomo – sottolinea il dirigente della Mobile Luigi Chilla – era incensurato ma siamo risaliti ad un controllo effettuato alcuni mesi fa dove lui dichiarava l’indirizzo della casa, nel centro storico di Cuneo, dove era solito risiedere quando era in visita ai familiari”.

È così scattata la perquisizione nell’abitazione, durante la quale i poliziotti della Squadra Mobile e della Volante coordinati dal Sovrintendente capo Ferdinando Serra hanno trovato altri 21 grammi di cocaina già confezionata e pronta per essere venduta e altri 400 euro. I poliziotti hanno sequestrato lo stupefacente e i 1200 euro perché ritenuti provento del reato di spaccio.

Olmeto Roger Gomez Penafiel è stato arrestato per traffico di stupefacenti finalizzato allo spaccio e condannato per direttissima a due anni e otto mesi di carcere, nonché al pagamento di 18mila euro di multa.

“Credo sia la prima volta – conclude il Questore di Cuneo Ferdinando Palombi che il proprietario di un portafoglio perduto, sia dispiaciuto per la sua restituzione. Un plauso, invece, va alla coppia cuneese che con onestà ha portato in Questura il portamonete, compiendo un atto che non sempre è scontato”.  

r.g.

Scegli la tua vacanza in Sardegna.
Qui trovi le migliori offerte dell'Isola.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore