/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 23 marzo 2012, 10:30

Margherita Hack e Piero Bianucci al convegno in ricordo del giornalista scientifico Rinaldo De Benedetti (Didimo)

A Cuneo, organizzato dalla Fondazione dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Cuneo

Margherita Hack

Margherita Hack

La Fondazione dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Cuneo organizza il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, intitolato "In ricordo di Rinaldo De Benedetti (Didimo). Lo scrittore, il divulgatore scientifico, l’impegno civile". Il convegno si terrà sabato 24 marzo 2012 alle 9.30 presso le sale del centro incontri della Provincia di Cuneo, in corso Dante 41 (ingresso libero sino ad esaurimento posti).

Al tavolo dei relatori ci saranno Pier Giuseppe Rinaudo, presidente della Fondazione; Carlo De Benedetti, figlio di Rinaldo De Benedetti; Margherita Hack, astrofisica; Piero Bianucci, editorialista scientifico de La Stampa; Bruno Quaranta, redattore di Tuttolibri-La Stampa; Gaspare Bona, editore del Governatore di Didimo (Instar libri 2011).

Nel convegno si ricorderà la figura di Rinaldo De Benedetti, nato a Cuneo il 16 marzo 1903, divulgatore scientifico. Per quarant’anni al quotidiano La Stampa, firmandosi Didimo ha scritto di scienza, di tecnica, di rapporti fra scienza e politica; è stato il commentatore ufficiale de La Stampa di tutte le imprese spaziali; ha creato la Pagina della Scienza, che si è evoluta poi in TuttoScienze, e ha scritto numerosi libri.

Dal 1970 è considerato il decano dei giornalisti scientifici italiani. L’ultimo suo articolo su La Stampa è stato pubblicato il 10 gennaio 1996 all’indomani della sua scomparsa. Riposa nel cimitero di Cuneo. Dopo il ricordo di Rinaldo De Benedetti, la nota astrofisica Margherita Hack, che ben conosceva Rinaldo, tratterà i temi scientifici che più le aggradano, con interventi dei giornalisti Piero Bianucci e Bruno Quaranta.  

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore