/ Eventi

Eventi | giovedì 29 marzo 2012, 08:00

San Costanzo al Monte sabato incontra il Territorio

L’Amministrazione Comunale, la Parrocchia di San Pietro in Vincoli e l’Associazione Pro Loco di Villar San Costanzo invitano a partecipare all’evento

San Costanzo al Monte sabato incontra il Territorio

Ritrovo davanti al Municipio di Villar San Costanzo alle 9.45 o, direttamente, al Complesso Monumentale di San Costanzo al Monte alle 10 per “Momento di presentazione, conoscenza, riflessione e sostegno al progetto”. L’Amministrazione Provinciale di Cuneo e la Parrocchia di San Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo sono proprietari di San Costanzo al Monte, chiesa ubicata nel Comune di Villar San Costanzo che affonda le sue radici alle origini del Cristianesimo e monumento di elevatissimo pregio artistico ed architettonico. Per un comune sentire rappresentato dall’Amministrazione di Villar San Costanzo, nell’autunno 2011 l’Amministrazione Provinciale di Cuneo ha affidato il Complesso di San Costanzo al Monte in custodia al Comune di Villar San Costanzo, con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza presso gli addetti del turismo culturale ed ampliarne la possibilità di fruizione da parte del pubblico.

Il 17 febbraio 2012 la Giunta Comunale, esercitando la facoltà concessale dalla citata convenzione, ha deliberato l’affidamento in gestione di San Costanzo al Monte all’Associazione Turistica Pro Villar. Nell’ambito della convenzione, il Gruppo di lavoro Amis ëd San Costan della Pro Villar ha predisposto il progetto per la pianificazione, organizzazione e gestione delle attività di valorizzazione di San Costanzo al Monte, in sinergia con gli altri siti villaresi di interesse turistico, culturale e naturalistico. La Pro Villar, recependo i ‘desiderata’ dell’Amministrazione di Villar San Costanzo, si è proposta quale soggetto gestore del ‘Progetto San Costanzo al Monte’, richiamando i principi dell’oggetto statutario dell’associazione, ricostituitasi nel 2011, che si prefigge attività di “promozione turistica e valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, ambientali, sociali, sportive, storiche, artistiche, enogastronomiche del territorio, al fine di favorire il miglioramento della vita dei suoi residenti”.

Programma di attività per l’anno 2012

Il progetto prevede, per l’anno 2012, un calendario di aperture al pubblico del Santuario ed un elenco di eventi-cornice che, allo stato attuale, possono essere così sintetizzati:

Aperture al pubblico per visite individuali

Il calendario di apertura al pubblico, dalle 15 alle 18, è prefissato in concomitanza delle prime domeniche di ciascun mese nel periodo aprile-ottobre 2012, due giorni infrasettimanali nei mesi di luglio-agosto, nonché di alcune festività, rassegne e specifici eventi-cornice:

Aprile: 1 [1a domenica], 9 [Pasquetta], 15 [Sagra dei Saleset], 25 [Castelli Aperti]

Maggio: 6 [1a domenica], 27 [Ciciufestival]

Giugno: 3 [1a domenica], 24 [Campionato nazionale L’Arc] 

Luglio: 1 [1a domenica], 18 [mercoledì]

Agosto: 5 [1a domenica], 8 [mercoledì], 18 e 19 [Rievocazione storica Longobarda]

Settembre: 2 [1a domenica], 16 [Festa Patronale di San Costanzo] 

Ottobre: 7 [1a domenica]

Per le visite individuali, l’ingresso al Santuario di San Costanzo al Monte è di 3 Euro per ciascun visitatore, con esenzione dei minori fino a 10 anni (se non rientranti in specifici casi quali il successivo ‘visite di gruppo’) nonché dei soci Pro Villar. Non sono di norma previste riduzioni.

Aperture a gruppi in visita programmata

Sono già programmate alcune aperture straordinarie per i gruppi partecipanti a specifiche rassegne:

- Giugno: sabato 30 [Itinerari del Sacro]

- Settembre: 1-8-15-22 [Chiese Aperte], 29 [Volontari per l’Arte]

Le visite di gruppo verranno programmate di volta in volta, su specifica richiesta: viene fatta propria la consuetudine di limitare il singolo gruppo a 25 visitatori. Salvo casi di forza maggiore, festività quali Natale e Capodanno, o aggiornamenti comunicati sul sito web, gli orari di inizio visita verranno concordati, di volta in volta, nelle seguenti fasce orarie:

Aprile/Settembre: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18

Ottobre/Marzo: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16

Per ogni gruppo rientrante nel suddetto limite, la tariffa di visita viene normalmente fissata in € 70 complessivi, in assenza di guida (sole attività di apertura, presidio e chiusura del complesso), ovvero in € 100 nel caso di visite assistite.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore