lunedì 30 marzo 2015 16:08

Eventi | domenica 24 giugno 2012, 11:04

L’8^ edizione di “Suoni dal Monviso” al via con la novità di un doppio stage dedicato alla voce

E’ la grande novità della stagione musicale organizzata, come sempre, dalla corale “I polifonici del Marchesato”

I Polifonici del Marchesato sono gli organizzatori dell'(^ stagione di "Suoni dal Monviso"

Saranno sei gli appuntamenti concertistici che daranno forma al cartellone dell’8^ edizione di “Suoni dal Monviso”, la stagione musicale organizzata dal Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato che inizierà alle 21 di martedì 10 luglio prossimo,  nella chiesa di San Giovanni, a Saluzzo con il coro siciliano Anthea Odes della città Augusta. Aldilà della ricca e sontuosa scaletta degli appuntamenti – che targatocn, anche quest’anno, seguirà con l’attenzione che si deve agli eventi con il marchio dell’eccellenza -  “Suoni dal Monviso” si caratterizzerà quest’anno anche grazie a due stage dedicati alla voce, liberi a tutti, anche a coloro che non hanno nel proprio bagaglio personale conoscenze musicali particolarmente approfondite.

Il primo dei due, un laboratorio di canto moderno e jazz, e sarà tenuto dalla cantante saluzzese Chiara Rosso, con Clara Dutto nelle vesti di pianista accompagnatrice, “InCanto d’estate”, durerà tre giorni, dal 27 al 29 luglio, e verrà ospitato dai locali del Centro Benessere Resort Monviso, a Sanfront. Il corso – recita la locandina - contemplerà la gestione della voce nel canto moderno, tecnica vocale ed interpretazione, respirazione, controllo del diaframma, uso della maschera e del vocal tract, lo sgancio del palato e la voce mista e l’importanza del corpo. Saranno inoltre fornite piccole pillole di fisiologia vocale e verranno insegnati basilari esercizi di riscaldamento vocale con vocalizzi di diversa tipologia. Al termine è previsto uno spettacolo pomeridiano sul Lungo Po di Paesana. La seconda parte del seminario sarà dedicata allo studio e all’interpretazione di brani appartenenti alla musica leggera, pop o jazz. La quota di partecipazione – da fare giungere entro il 5 luglio a info@polifonicidelmarchesato.it o 345.0398685 oppure ancora 349.3362980 – è di 70 euro.

Il secondo stage, sarà invece l’eccezionale appuntamento didattico con gli Swingle Singers, il gruppo vocale a cappella più famoso al mondo ed avrà luogo l’11 agosto.

W.A.

Indietro

Versione standard