/ Monregalese

Monregalese | 28 giugno 2012, 13:00

Conto alla rovescia: ormai tutto è pronto per il “Week end dell’arte” di Ceva

Giovani da mesi al lavoro per regalare alla città un evento unico

Conto alla rovescia: ormai tutto è pronto per il “Week end dell’arte” di Ceva

Hanno tra i venti e i venticinque anni, sono riusciti a coinvolgere ragazzi dal primo all’ultimo anno delle scuole superiori e il loro unico obiettivo è promuovere la città in cui vivono. La consulta giovanile di Ceva scende in campo con un progetto ambizioso, fatto di mesi di lavoro, incontri, riunioni …. e pure mal di pancia, quello con cui solo chi organizza e si assume responsabilità è disposto a convivere.

“L’idea risale a due anni fa – spiega il presidente Piergiorgio Stringaquando nacque la Consulta con lo scopo di dare voce ai giovani. Volevamo far rivivere il palio dei rioni e così è stato. E per avvicinare i giovani all’arte organizzammo un evento al parco della Rotonda che quest’anno si svilupperà su due giorni, il 30 giugno e 1° luglio, interessando tutte le forme d’arte”. Il “Week end dell’arte” si estenderà praticamente in tutta Ceva: da via Marenco, a piazza Vittorio Emanuele II, parco della Rotonda e piazza Vittorio Veneto, fra le aree live, disco, alternative e artisti.

Parteciperanno gruppi Pop di livello nazionale, deejay della provincia, ballerini, ma anche attori teatrali e i negozi “Sun City”, “Endy – Wear” e “Okra” di Mondovì, “Fantasia intimo” e “Bottega solidale” di Ceva per la sfilata di moda di domenica pomeriggio. Più di quaranta gli artisti che esporranno sculture, pitture e fotografie e molti saranno inoltre protagonisti del “Premio Week end dell’arte 2012” messo in palio dall’associazione culturale “Ceva nella Storia”.

“Il futuro di Ceva – commenta la presidente Barbara Florio - sono i giovani, una risorsa preziosa che dobbiamo aiutare a crescere. E’ nostro compito fargli amare questa bella città e farli sentire parte integrante di essa”.

Stringa: “Ringrazio tutti i giovani della Consulta e quanti ci hanno aiutato lavorando con impegno e responsabilità per mesi. Grazie a “Ceva nella Storia”, alla Proloco e all’assessore al Turismo e Manifestazioni Andrea Mozzone che da subito ha approvato e condiviso questa avventura”.

"Un giorno un gruppo di giovani si è presentato in Comune rendendomi partecipe del progetto – conclude l’assessore Andrea Mozzone - e insieme abbiamo inserito l’iniziativa nel bando della provincia di Cuneo sulle politiche giovanili. Ho semplicemente cercato di fare quello che compete a un amministratore: mi sono messo al loro fianco e li ho sostenuti perché ho visto il loro crescente entusiasmo e la loro voglia di fare qualcosa di importante per Ceva”.

Il “Week end dell’arte” verrà inaugurato ufficialmente sabato pomeriggio alle 17.45 in piazza del Comune.

A.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium