/ CSV informa

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

CSV informa | lunedì 16 luglio 2012, 11:06

Notte magica a Savigliano: assoluta protagonista la solidarietà

Condividi |  

Grande successo di pubblico e di partecipazione alla 3^ Notte bianca della solidarietà

La voglia di riflettere divertendosi, l’entusiasmo dei giovani e la magia della notte con il filo conduttore della solidarietà sono stati gli ingredienti della 3^ Notte bianca della solidarietà organizzata a Savigliano dal Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” in collaborazione con il comune di Savigliano e la consulta comunale della Solidarietà, sabato 14 luglio 2012. 

Dopo il sole sorge la solidarietà è stato lo slogan della manifestazione che ha visto una città ed un territorio in festa: la Notte bianca ha messo in primo piano l’anima del volontariato che è coinvolgimento e partecipazione e, grazie alle tante iniziative rivolte anche ai giovani, è stata l’occasione per avvicinare questa importante fascia di popolazione ad una realtà troppo spesso a loro sconosciuta.

La serata è stata inaugurata nell’Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo dagli interventi delle autorità presenti. Sul palco si sono susseguiti Sergio Soave, Sindaco della Città di Savigliano e Giorgio Groppo, Presidente Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”. Presente alla manifestazione Fabrizio Toselli Sindaco di Sant’Agostino in Provincia di Ferrara. Proprio nel municipio di quel comune, che a breve dovrà essere abbattuto, un anno e mezzo fa veniva siglato il gemellaggio con l’Avis provinciale Cuneo.

“Ho aderito molto volentieri a questa manifestazione – ha dichiarato Fabrizio Toselli - perché credo sia importante  ringraziare personalmente i volontari e le persone di questa provincia che ci sono stati vicini in queste settimane con svariate iniziative. È un momento davvero difficile per la nostra comunità, ma la solidarietà concreta delle persone ci dà la forza di andare avanti”. Subito dopo il sindaco di Monasterolo Marco Cavaglià ha consegnato il ricavato di una raccolta fondi attivata nel corso di una recente iniziativa; la somma sarà destinata all’edilizia scolastica.

Giorgio Groppo Presidente CSV Società Solidale: “È stata una bellissima serata che è riuscita a trasmettere a tutti i partecipanti i messaggi forti di cui è portatore il volontariato: sobrietà e speranza. La testimonianza del sindaco di Sant’Agostino è stata particolarmente importante per due ragioni: ci ha permesso di toccare con mano la determinazione di queste persone che si trovano in difficoltà e ha messo in luce la forza della nostra comunità che è unita e decisa ad aiutare chi soffre. Siamo uno strano popolo – ha concluso il Presidente - che si divide sulle ricchezze, ma si unisce nelle sofferenze con l’aiuto e con il dono”

Le tante persone intervenute alla manifestazione si sono unite con entusiasmo alla fiaccolata  animata dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e hanno percorso le vie del centro storico di Savigliano testimoniando con la loro presenza contagiosa la forza della solidarietà.

Tutti gli appuntamenti della serata hanno visto una grandissima presenza di pubblico: tante famiglie, tanti giovani hanno partecipato alle iniziative in programma e si sono avvicinati agli stand delle Associazioni presenti per conoscerle e per informarsi. Una serata riuscita soprattutto nel suo obiettivo primario che è quello di evidenziare  che il volontariato c’è, esiste e riesce a coinvolgere anche in una sera d’estate.

 

Consulta l’Archivio delle notizie di TargatoCn ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore