/ Eventi

Eventi | giovedì 19 luglio 2012, 14:30

Barge, da domani a martedì la cittadina saluzzese diventa "Golosità del Monviso"

Condividi |  

Una piccola rassegna dedicata al gusto e non solo: notte bianca, movicena e appuntamenti sportivi

Dopo il grande successo del Multimedia Barge Festival, che ha animato la città di Barge con reportage fotografici d'ogni provenienza, prende il via una piccola rassegna dedicata al gusto e non solo: dal 20 al 24 luglio avrà luogo per le vie e piazze cittadine Golosità del Monviso, evento che prevede l'apertura di diversi stand, balli, musica, cabaret, notte bianca, un'interessante movicena e appuntamenti dedicati allo sport.

Si parte venerdì 20 luglio: una festa della birra inaugura la kermesse, portando le allegre atmosfere germaniche in perfetto stile “OktoberFest” in loco, con proposte varietà impedibili di birra, per tutti i gusti.  L'appuntamento è stato organizzato dalla Pro Loco e avrà luogo in Largo Cesare Battisti alle ore 21:00.

Sabato 21 luglio gli stand enogastronomici aprono alle ore 10:00 presso l’ala mercatale, ospitando produttori delle valli e pianure attorno il Monviso e produttori del marchio Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte. Ottime degustazioni disponibili per tutti. Alle ore 10:00 c'è anche la “Barge Dësbarassa” (equivalente del “tutto fuori”: alcuni tipi di merce a prezzi bassissimi nei negozi) e tutto aperto sino alle 24.00. La gara di bocce inizia alle 14:00, mentre alle 19 in piazzetta della Madonna “Costine in piazza” a cura della Pro Loco di Barge, AICA e dei commercianti della Piazzetta. E' solo alle 21 che ci sarà l'inaugurazione ufficiale di “Golosità del Monviso”, con intervento delle autorità. Sempre alle 21, serata danzante con due artisti: Enzo e Massimo. A partire dalle ore 21 in tutto il paese NOTTE IN BIANCO con dj set, MUSICA SUI BALCONI (concerti live di band emergenti sui balconi del centro) e balli country con FELIX. La pasticceria Dolci Momenti propone danze latinodanza “Salsa Connection” di Enzo Manavella; ballo liscio e latino-americano con il Gruppo “SGAB di Sergio e Marisa”, presso il giardino del Centro Sociale di via Bianco. I negozi rimarranno aperti fino alla mazzanotte e alle ore 22 in Largo Cesare Battisti ci sarà un MOHIJTO PARTY a cura della Pro Loco e, per chi dovsse cenare, sempre in Largo Cesare Battisti, “LE PENNE DI SAN GIOVANNI”, PASTASCIUTTA GRATUITA” preparata dal gruppo protezione Civile Barge.

Domenica 22 luglio, presso gli impianti sportivi, gara alle bocce Poule C.D.D.D. 16 formazioni (per info iscrizioni 348-5932641). Alle ore 9:00 sul Viale Mazzini per l’intera giornata di domenica: “mercatino con scambio-baratto d’oggetti ed attrezzi antichi”. Alla stessa ora, apertura stand “Golosità del Monviso” presso l’ala mercatale, mentre alle ore 12 e alle ore 19 sarà possibile degustare le “costine in piazza” a cura della Pro Loco di Barge, AICA e dei commercianti della piazzetta. La serata danzante, dalle ore 21 in poi, è tutta a cura di Enzo e Massimo.

Per l'intera giornata di lunedì 23 luglio (ore 9-17) fiera commerciale di San Giovanni, mentre dalle ore 14:00 presso gli impianti sportivi gara alle bocce Baraonda a coppie. Alle ore 15:00 circa arrivo della tappa ciclistica M.B. del giro “IRON BIKE” in via Cavallotta, presso gli Impianti sportivi comunali, mentre alle 19:00 è previsto un appuntamento originalissimo: la “MOVICENA: OGNI LOCALE UNA STAZIONE, OGNI STAZIONE UNA PORZIONE” (info & prenotazioni Bar Sport entro giovedì 19/07). La Movicena è un evento molto originale: inizia in un bar con un buon antipasto e prosegue, grazie all'ausilio di un trenino apposito che sposta i partecipanti da un locale all'altro, in altri bar o ristoranti con tutte le altre portate fino al caffé. Alle 21:00 serata danzante con l'orchestra del liscio e ballo a palchetto di Piazza Garibaldi. 

Martedì 24 luglio, giornata di chiusura della kermesse, dalle ore 9:00 presso la Piazzetta della Madonna partenza prova speciale Iron Bike. Alle ore 21:00 una “Serata da Ridere” curata da Fabrizio Fontana, direttore artistico e noto comico del panorama italiano. Tra i suoi tanti personaggi c'è James Tont che si presenta sulla scena accompagnato dall'immancabile jingle TANANANA che lo rende l'agente segreto più simpatico del mondo, con le sue solite uscite e una mimica irresistibile. Durante questa serata, sul palco, direttamente da ZELIG, Gianni Cinelli e Andrea Vasumo e le nuove promesse Marco Dondarini, Gianchi e Ruben. Durante il periodo della manifestazione, funzionerà un grandioso Luna Park presso le piazze San Rocco, Einaudi e Garibaldi.

Barge si fa città del gusto per promuovere le delizie locali e dare la possibilità a commercianti e cittadini di conoscersi e scoprire la straordinaria realtà culinaria locale che farà compagnia, in questi cinque giorni fitti di eventi, a tutti gli amanti del buon cibo e delle fresche serate bargesi.

Per informazioni contattare il numero: 3289664546 o collegarsi al sito www.aicabarge.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore