Eventi | giovedì 02 ottobre 2014 08:23

Eventi | martedì 14 agosto 2012, 09:00

Tutto pronto in Valle Stura: domani a Ferrere di Bersezio la 32ª edizione del Concerto di Ferragosto

Condividi |  

Le indicazioni per raggiungere l'incantevole località, gli orari e i brani dell'attesissimo appuntamento. Previste oltre 10.000 persone. Diretta Tv su Rai 3 dalle 12.50

La cartina con le aree parcheggio, i servizi navetta ed il Punto Amico

La trentaduesima edizione del concerto di Ferragosto, tradizionale appuntamento musicale in alta montagna, rientra nelle valli cuneesi dopo la riuscita "trasferta" di Superga del 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Buona notizia per il numeroso e affezionato pubblico delle nostre zone, e non solo, che non rinuncia al felice e consueto abbinamento fra musica classica e montagna, con l'ascolto dal vivo, in uno scenario alpino, di celebri pagine sinfoniche.

Domani il concerto, organizzato nel Comune di Argentera, nella graziosa Borgata Ferrere, dove gli organizzatori stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli della manifestazione che ogni anno richiama circa diecimila persone in alta quota per ascoltare l'orchestra 'Bartolomeo Bruni' di Cuneo. L'iniziativa vede quindi mobilitati per gli aspetti logistico-organizzativi, oltre al Comune e alla locale Comunità Montana, gli enti promotori ormai da molti anni sponsor dell'evento: la Provincia di Cuneo, la Regione Piemonte (Assessorati Turismo e Montagna), la Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il concerto, la cui partecipazione di pubblico é sempre cresciuta negli anni e che anche quest'anno si annuncia di alto livello, verrà come sempre trasmesso in diretta nazionale da Rai 3 a partire dalle ore 12.50.

Il luogo scelto per quest'anno, la Valle Stura, é certamente promessa di grande spettacolarità, ma allo stesso tempo garanzia di facile accessibilità anche per il pubblico meno abituato alla montagna e alle alte quote. La località del concerto é infatti raggiungibile con una facile passeggiata di circa un'ora e mezzo dalla vicina Bersezio.

L'Orchestra "Bartolomeo Bruni" della Città di Cuneo, fondatrice e ideatrice della manifestazione sin dal lontano 1981, animerà come sempre al meglio l'evento sfidando i disagi del suonare all'aperto a 2.000 m circa di altitudine.
Guidata dal M° Antonio Tappero Merlo, l'Orchestra avrà modo di presentare al pubblico fedele e agli ascoltatori da casa importanti e piacevoli pagine del repertorio sinfonico, includendo quest'anno anche due brani tratti dalla colonna sonora del film "Guerre Stellari".

Maggiori dettagli riguardo gli aspetti organizzativi sono disponibili sul sito del Comune di Argentera www.comune.argentera.cn.it (tel. +39 0171 96710).

                                                      IL PROGRAMMA

Brani eseguiti durante la diretta televisiva:


G.Mosca
- Sigla del Concerto di Ferragosto
J.Williams
- da Star Wars "Main title"
Britten-Rossini
- da Soirèes Musicales "Marcia, tirolese e tarantella"
D.Shostakovich
- Ouverture Festiva, op.96
J.Strauss
- "Fra Tuoni e Fulmini"
N.Rimsky-Korsakov
- Dubinushka, op.62
G.Rossini
- Sinfonia da "L'Italiana in Algeri"
J.Williams
- da Star Wars "Throne Room & End Title"

Brani eseguiti Fuori Onda:

G.Bizet
- da "Carmen": Suite Sinfonica Aragonese - Danse Bohême
R.Nasi
- Aria di Cuneo, Schizzo Musicale
J.Williams
- da Star Wars: "The Imperial March"

Le prove di oggi pomeriggio (ore 14) dell'Orchestra Bruni sono libere al pubblico.

r.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore