/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2012, 16:44

Roburent alla Fiera della Tradizione e del Buon Gusto punta anche sulle belle Miss

Roburent alla Fiera della Tradizione e del Buon Gusto punta anche sulle belle Miss

Il Comune di Roburent ha scelto di rinnovare profondamente il programma della “Fiera della Tradizione e del Buon Gusto”, che si terrà il 14 ottobre e che giunge alla sua 6^ edizione, nella tradizionale ricorrenza della seconda domenica del mese caratterizzato dalle Castagnate. Si è innestata una qualificatissima componente artistica a fianco del folclore che accompagnava la giornata del rientro di tanti villeggianti, specie dalla Liguria.

Uno  dei massimi incisori italiani, Francesco Franco,monregalese di nascita, presente in musei di molte nazioni, che nel 1988 aveva donato alla comunità roburentese una sua preziosa lastra, realizzata in acquaforte, ha consentito la esposizione di sue ammirevoli opere nella confraternita di Sant’Antonio, recuperata di recente quale sede culturale. Assieme due ceramisti dalla  notevole personalità: Persea Tiziana Perano e Duccio Riccardo rossi, dagli stili assai diversi, ma entrambi affascinanti come i temi loro congeniali, il mondo fiabesco della immaginazione.

Del grafico verranno esposte opere di Mondovì, Cuneo, Torino, Boves, Fossano, Villanova M.vì, Ceva, oltre il Tanaro, la Valle Maira, le Langhe, La rosa, dalla tecnica preziosissima e dalle forme raffinatissime.

Altro aspetto di gran valore artistico sono i capi di alta impostazione stilistica, preparati dalla giovane e affermata Giada  Falcone, della Accademia di Belle Arti di Cuneo, per proporli i  una sfilata con indossatrici graziosissime, ben 17 Miss della “Granda” e del torinese. La Falcone  si è formata alla scuola della Direttrice  prof.ssa Anna Maria Orzi Lucchini ed in questa occasione è stata affiancata dal collega Alessandro Baral. Sono abiti che affascinano per l’eleganza e la raffinatezza.

Due i momenti di gradito folclore. Il Raduno di auto storiche “Ruote d’epoca - Roburent targa 2012” e “Sorrisi tra i castagni”, rassegna di reginette premiate e partecipanti a concorsi in varie zone del cuneese e della Liguria. Il Raduno allineerà  vetture dagli anni  1900 al 1980, con alcune stupende rarità: per richiamare il 1900 si espone la FIAT Tipo Uno del 1911, la FIAT 501 del 1921, la FIAT 514 del 1930 e la FIAT 508 C nuova Balilla del 1937. Molte decine i “pezzi da museo” degli anni 1950 e 1980, tra cui citiamo la FIAT 500 C Belvedere, la FIAT 1400, la FIAT Argenta, tra le più recenti. Si è interessato per ottenere le presenze Mimmo Bongioanni di Mondovì.

Per  rassegna di Miss ricordiamo che da Boves presenzieranno Arianna Viale (28 fasce conquistate la dicono lunga sulla sua personalità) e la rumena Georgiana Nicoleta Cojocariu, dalle dolci caratteristiche fisiche dell’est. Da Cuneo: Jessica Genova, miss del capoluogo, Nikla Minolfi, liceale dallo stile raffinatissimo, Marika Dimauro, tutto pepe e allegria. Altre da Fossano,  Cherasco, Torre San Giorgio, Piasco, Ceva, Orbassano, Villanova M.vì, Rocca de’ Baldi. Cambio obbligato per la presentazione: la narzolese  Elena Dresti, ha vinto a San Michele M.vì il concorso “Miss Comuni fioriti” ed il 14 ottobre sarà alle prove nazionali in trentino. E’ stata rimpiazzata con una miss di FinalLigure, Michela Bragagni, sedicenne, studente di Liceo Scientifico, con oltre 10 premi conquistati. Sarà un omaggio per la colonia villeggiante roburentese, quasi tutta ligure. .

Tutte sfileranno con i prestigiosi capi della Falcone, quindi proporranno personali esibizioni in danza classica, balli, recitazioni, pittura, scultura, pattinaggio,prove in mountain bike, ecc. ed infine in allegri abbigliamenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium