La nevicata di sabato e domenica scorsi permette l’apertura della Pista di Fondo Marguareis che dal Centro Sportivo raggiunge dapprima la Certosa di Pesio per poi risalire sino al Villaggio d’Ardua e trasformarsi nel tratto finale in un tracciato escursionistico che, sviluppandosi in suggestivo ambiente naturale incontaminato, termina al rifugio alpino del Pian delle Gorre.
La pista di fondo si articola in vari itinerari di varia difficoltà. Il percorso si snoda all'interno dell'area del Parco Naturale, in un paesaggio mozzafiato ai piedi del Marguareis. Tre le tipologie di piste percorribili: una di 5 Km, omologata a livello nazionale per lo sci agonistico, una pista turistica di 10 km che si raggiunge il cortile della Certosa, e una escursionistica che dalla Certosa conduce al Pian delle Gorre (30 Km andata e ritorno).
Per quanto riguarda le prime 2 occorre fare il biglietto al Centro Sportivo Marguareis, mentre il tracciato escursionistico è gratuito con partenza obbligata dal villaggio d’Ardua con imbocco nella strada delle Canavere. Il Centro sportivo noleggia sci, racchette da neve, sdraio e organizza corsi di sci. Presso il Centro è attivo anche un bar e un ristorante con prodotti tipici. Per contatti e informazioni: Ufficio turistico Chiusa di Pesio 0171.734990 – Sede Parco (dal lunedì al venerdì 0171.734021), Direttore Pista da Fondo Armandino Faggio 338.7469856.
Con l’apertura della Pista da Fondo riprende anche a pieno regime l’attività del Rifugio Alpino del Pian delle Gorre che rappresenta sempre una meta ideale non solo per gli amanti dello sci da fondo, ma anche per i sempre più numerosi appassionati delle racchette da neve che partendo dal Villaggio Argua percorrono la pista delle Canavere costeggiando il torrente Pesio per poi risalire sino al suggestivo pianoro delle Gorre posto a 1000 metri di quota (per aperture infrasettimanali telefono rifugio 0171.738077).













