/ Attualità

Attualità | 07 marzo 2013, 09:00

Alba: aperto il “Salone dell’orientamento”

Il Sindaco Maurizio Marello ai giovani all’ultimo anno delle scuole superiori: "Anche in questo momento difficile, scegliete secondo le vostre inclinazioni e il vostro talento"

Il sindaco Marello all'inaugurazione del Salone dell'orientamento

Il sindaco Marello all'inaugurazione del Salone dell'orientamento

Ieri, mercoledì 5 marzo ha aperto ad Alba la nona edizione del “Salone dell’orientamento” fino a venerdì 8 marzo in Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero. Dedicato ai giovani all’ultimo anno delle scuole superiori in fase di scelta post diploma, l’edizione 2013 è stata introdotta Consigliere delegato all’Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Alba Luigi Garassino  e dai saluti del Sindaco Maurizio Marello.

"Credo sia importante - ha detto il sindaco Marello parlando ai numerosi giovani presenti nell’auditorium -  accompagnare nel modo migliore la vostra scelta  anche in un momento non semplice come questo, in cui le valutazioni possono essere condizionate dalla crisi e dalla difficoltà a trovare lavoro.  Tuttavia penso che, anche in questi periodi, bisogna scegliere il proprio percorso futuro mettendo al primo posto le proprie inclinazioni, le proprie capacità, i propri talenti, il desiderio di costruire un percorso che si ha in testa. Quindi, l’augurio che vi faccio è di riuscire a compiere una scelta consapevole, una scelta convinta che vi dia una strada che magari in futuro è un po’ meno in salita ma è coerente con i vostri desideri attuali".

Dopo il saluto del Sindaco Marello, il microfono a Lucilla Ciravegna esperta di politiche attive del lavoro e responsabile del Centro per l'Impiego Alba - Bra. Poi, momenti di approfondimento con il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Cuneo Simone Ghiazza e il commercialista albese Marco Ansaldi. Durante il pomeriggio anche la proiezione di un video sulle professioni emergenti e una tavola rotonda con altri giovani professionisti.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, mercoledì, giovedì e venerdì si susseguiranno incontri confronto sulle diverse offerte didattiche con uno screening sui possibili sbocchi professionali e le opportunità occupazionali.

Il Salone è organizzato dal Comune, con il contributo della Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado di Alba, il Centro per l’Impiego di Alba, Apro Formazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. 

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium