/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2013, 15:33

Omaggio a Dronero, un borgo ritrovato tra antiche dimore e giardini segreti

Sabato 29 e domenica 30 giugno, itinerari, mostre, concerti e buffet a tema floreale

Omaggio a Dronero, un borgo ritrovato tra antiche dimore e giardini segreti

Sabato 29 e domenica 30 giugno l’associazione culturale Marcovaldo propone “Dronero: un borgo ritrovato. Fra antiche dimore e giardini segreti”, evento mirato alla valorizzazione del Museo Mallé e del patrimonio artistico e culturale della Città di Dronero. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Dronero, il sostegno della Regione Piemonte, la partecipazione delle associazioni e degli enti locali ed è realizzata grazie alla preziosa disponibilità dei proprietari dei giardini e dei beni che hanno aderito al progetto. Per questioni organizzative è preferibile prenotare la partecipazione all’evento telefonando allo 0171/618260 (da lunedì a venerdì, ore 9-12 e 15-18), allo 0171/909329 (sabato 28 e domenica 29, ore 8-19) o scrivendo a info@marcovaldo.it. Durante la manifestazione saranno allestiti due punti informazioni presso il cortile della Chiesa dei Cappuccini e in piazza Manuel di S. Giovanni.

“L’evento richiama idealmente un’interessante pubblicazione realizzata dal Centro Studi Cultura e Territorio nel 1989, curata da Milli Chegai, ‘Dronero: un borgo rivisitato’, che illustrava l’evoluzione e le caratteristiche del tessuto architettonico e urbanistico della città – spiega il presidente dell’associazione culturale Marcovaldo, Fabrizio Pellegrino -. Dedicata alla memoria di Luigi Mallé e di Milli Chegai, l’iniziativa è la prima realizzazione del gruppo di giovani droneresi che da dicembre si riunisce settimanalmente presso il Museo Mallé e che è stato appositamente formato dall’associazione culturale Marcovaldo nell’ambito di un più vasto progetto di coinvolgimento dei giovani del territorio nella progettazione culturale”.

Nella due giorni saranno aperti al pubblico alcuni giardini privati di residenze nobiliari di grande fascino, inseriti in un itinerario che permetterà di scoprire lo straordinario patrimonio artistico di Dronero seguendo un filo conduttore: le decorazioni floreali e le rappresentazioni della natura. La visita dei giardini sarà arricchita da concerti a cura degli allievi del Civico Istituto Musicale di Dronero (con la collaborazione di musicisti di altre istituzioni), da letture ispirate ai fiori (a cura di Luca Occelli, Antonella Audisio, Maria Luisa Marello), da allestimenti floreali creati per l'occasione (in collaborazione con la Compagnia del Giardino).

Una mostra mercato ispirata al tema dei fiori completerà l’iniziativa, nella suggestiva cornice di Piazza Manuel di San Giovanni. Sulla terrazza del Teatro, invece, saranno protagonisti invece alcuni artisti che presenteranno le loro opere ispirate ai fiori. Anche le scuole di Dronero hanno aderito all’iniziativa e i loro lavori saranno esposti lungo il percorso. Durante la manifestazione, inoltre, sarà possibile visitare anche il Mulino della Riviera e l'antica Tipografia Coalova. Domenica all’ora di pranzo, inoltre, in piazza Martiri della Libertà, sarà allestito un originale buffet a tema floreale.

Gli incassi della manifestazione, una volta coperte le spese di organizzazione, saranno utilizzati per il restauro di opere conservate nel Museo Mallé.

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI “DRONERO: UN BORGO RITROVATO”

SABATO 29 GIUGNO (ORE 14,30-18,30)

Concerto vocale e strumentale

“I Vocaleight”, accompagnati al pianoforte da Raffaella Bertaina e con la partecipazione di Luisa Arneodo (flauto traverso) e Anna Astesano (arpa)

Cortile della Chiesa dei Cappuccini

Ingresso libero

DOMENICA 30 GIUGNO (ORE 9-19)

Piccolo itinerario d’arte floreale

Antiche dimore e giardini segreti, normalmente non visitabili, si apriranno per mostrare il loro contenuto d’arte, con un’attenzione speciale agli affreschi, ai dipinti, alle sculture e ai tessuti che racchiudono soggetti floreali.

Visite guidate (partenze ogni 30 minuti dal cortile della Chiesa dei Cappuccini, gruppi di 25 persone, durata 2 ore, comprensive di visita al Museo Mallé e alla mostra "Le radici dello sguardo"): 6 euro intero, 3 ridotto (bambini <10 anni)

Ingresso singolo in uno dei giardini inseriti nell'itinerario: 3 euro intero, gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni.

"Le radici dello sguardo"- Mostra-omaggio a Luigi Mallé

Museo Luigi Mallé

Ingresso: 5 euro intero, 3 ridotto (bambini <10 anni)

Mostra-mercato ispirata al tema dei fiori

Con la partecipazione di giovani creativi, vivaisti, produttori biologici

Piazza Manuel di S.Giovanni

Ingresso libero

Mostra di giovani artisti con opere a tema floreale

Terrazza del Teatro

Ingresso libero

Mostra fotografica a cura di Fotoslow Valle Maira

Cortile della Chiesa dei Cappuccini

Ingresso libero

Apertura straordinaria edifici storici di grande interesse storico e artistico Confraternita del Gonfalone, Chiesa dei Cappuccini, Palazzo del Municipio

Ingresso libero

Esposizione dei lavori realizzati dagli allievi delle scuole locali

Scuola Primaria di Piazza Marconi, Oltre Maira e Pratavecchia, Scuola dell’Infanzia di Piazza Marconi e Oltre Maira e Scuola dell’Infanzia Paritaria “La Girandola”

Ala del Teatro

DOMENICA 30 GIUGNO (ORE 12-14)

Buffet a tema floreale

Piazza Martiri della libertà

Gradita prenotazione (15 euro)

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium