/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 28 luglio 2013, 18:11

Mondovì capitale dell'Artigianato Artistico

Dal 10 al 16 agosto, appuntamento con la 45ª edizione della Mostra, concerti e spettacoli tutte le sere, tanti laboratori e "Mostre nella Mostra"

Mondovì capitale dell'Artigianato Artistico

Da sabato 10 fino a venerdì 16 agosto, dalle 18.00 alle 23.00, Mondovì tornerà ad essere“Capitale dell'Artigianato”. Il rione alto di Piazza, facilmente raggiungibile anche grazie all'unicità della funicolare, accoglierà la quarantacinquesima edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico che verrà ufficialmente inaugurata alle 17,00 di sabato 10 agosto.
Dopo la rinuncia da parte degli Amici di Piazza, l'Amministrazione Comunale della Città di Mondovì ha assegnato l'organizzazione dell'evento all'associazione “La Funicolare” che firmerà dunque, per la prima volta, la prestigiosa rassegna. Il salotto barocco di Piazza Maggiore, la parte alta delle vie ad esso attigue e la salita verso il panoramico Belvedere verranno invase da espositori provenienti da tutto il Nord Italia: dalla ceramica al vetro sino al legno con presenze importanti di artisti che spazieranno dalla pittura alla scultura.
Dalle ore 21.00, inoltre, le serate d'agosto verranno animate da spettacoli serali con musica e intrattenimenti di genere diverso: mercoledì 14 La Funicolare proporrà, in collaborazione con il Comune un 'Evento nell'Evento': la presentazione del Torino Calcio per la gioia dei numerosi tifosi
granata. Per il secondo anno consecutivo, infatti, i ragazzi di mister Ventura soggiorneranno nel capoluogo del Monregalese per qualche giorno di ritiro e verranno presentati in Piazza Maggiore proprio durante la Mostra dell’Artigianato.

Appuntamento di grande rilievo anche per la serata di Ferragosto, con il suggestivo “Concerto da balcone a balcone” dell’Academia Montis Regalis,
organizzato in collaborazione con il Rotary club Mondovì.
Oltre agli spettacoli serali, la storica manifestazione monregalese proporrà interessanti 'Mostre nella Mostra', dislocate all'interno dei palazzi storici di Piazza: nel Palazzo di Città, la personale “GUERRIERI: qualcuno si siede e aspetta, altri si alzano e combattono” di Tiziana Perano, la retrospettiva di Gino Zanat “Silenti Spazi”, curata dagli Spigolatori, sino alla “Xilografia D’ Oltremanica” organizzata dal Comune di Mondovì anche al Museo della Stampa. E poi la personale di Cristina Saimandi nei locali di Cantine Bonaparte.
Il Museo della Ceramica di Mondovì, oltre all'esposizione permanente, proporrà
“Raccontare Ceramica e vetro” eccellenze dell’artigianato della provincia di Cuneo a cura della Confartigianato Cuneo. Al terzo piano dello storico edificio, dal 27 luglio all'8 settembre, la mostra “Nes Lerpa - Vichingo dei Colori” organizzata da “La Funicolare” e dal Comune di Mondovì nello storico palazzo e nel Centro Espositivo di Santo Stefano di Breo. Nella serata di lunedì 12 agosto, la sala conferenze del Museo della Ceramica ospiterà “Un posto in pagina”: reading di prosa e poesia a cura degli Spigolatori. E se cercate oggetti destinati a diventare 'pezzi unici', non perdetevi il piatto commemorativo della Mostra: esemplari a numero ridotto, realizzati in un'antica fabbrica di ceramiche monregalesi, impreziosite dall'opera pittorica di Cinzia Ghigliano.

Tra le attività proposte, grande spazio a moltissimi laboratori creativi: da quello teatrale per adulti (con spettacolo finale per il pubblico il 15 agosto) all'assoluta novità rappresentata dai biglietti d’auguri e segnalibri ricamati, dai laboratori di tipografia artistica e di letter press a quelli sulla manipolazione, pittura, utilizzo di materiali biocompatibili, illustrazione e fumetto, tecniche pop up e realizzazione di piccoli oggetti di artigianato che i visitatori potranno portare con sé fino a “Un dolce al buio” organizzato in collaborazione con l’Amac di Mondovì - ass. Amici dei Ciechi. Alcuni laboratori avranno luogo direttamente presso le botteghe artigiane degli espositori tutti i giorni durante la Mostra.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium