/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 28 luglio 2013, 09:33

Saluzzo: aperta al pubblico la Pinacoteca dedicata a Matteo Olivero

L’esposizione comprende 2 sculture, 67 dipinti e 17 disegni scelti tra i più significativi dell’intera collezione, suddivisi in quattro ambienti espositivi sulla base di altrettante tematiche

Saluzzo: aperta al pubblico la Pinacoteca dedicata a Matteo Olivero

E' aperta alle visite del pubblico, la Pinacoteca dedicata a Matteo Olivero, il pittore di Acceglio che espose alla Biennale di Venezia, a Parigi, Bruxelles e Monaco, e che dal 1905 al 1930 ebbe il proprio studio proprio in Salita al Castello, a pochi passi dal nuovo museo.Nel salone sito al secondo piano dell'Antico Palazzo Comunale, è stata allestita l' esposizione permanente della collezione di opere di Matteo Olivero, acquistata dal Comune di Saluzzo nel 1932, alla morte del pittore, a cui si sono aggiunti i doni della Cartiera Burgo, di Pietro Girard e di Ippolito Bessone.

L’esposizione comprende 2 sculture, 67 dipinti e 17 disegni scelti tra i più significativi dell’intera collezione, suddivisi in quattro ambienti espositivi sulla base di altrettante tematiche: Il tempo del realismo sociale, L’adesione al divisionismo, Gli anni Venti, Il medoto di lavoro.I dipinti presenti, alcuni dei quali inviati in esposizioni pubbliche, si distinguono per dimensioni medio-grandi. Completano la documentazione dell’attività di questi anni due Autoritratti di turbata introspezione e ritratti maschili e femminili sommessi o dolenti. 

In concomitanza con l'apertura della Torre Civica, (Antico Palazzo Comunale) la Pinacoteca è visitabile sabato e domenica dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 (orario dal 31 marzo 2013).

Contatti: Ufficio Turistico IAT Saluzzo - Piazza Risorgimento, 1 - 12037 Saluzzo (CN)Tel. 0175 46710 - Fax 0175 46718 - info@saluzzoturistica.it

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium