Attualità - 04 settembre 2013, 19:02

Inaugurata a Peveragno l'esposizione "Parole e immagini"

L'esposizione di fotografie sarà aperta al pubblico fino al 12 settembre

Inaugurata a Peveragno l'esposizione "Parole e immagini"

Domenica sera 1° settembre alla Casa Ambrosino vi è stata inaugurazione della esposizione “Parole ed Immagini” a cura del Circolo “Mellana” (aperta con orario biblioteca e sera dalle ore 21 alle ore 23 fino al 12 settembre, dal lunedì al giovedì telefonando al 340.3761714).

Si tratta di esposizione di fotografie ed abbinamenti tra immagini e parole selezionate tra i partecipanti alla iniziativa della frazione bovesana, premiata lo scorso luglio (una settantina di opere sulle circa duecento ammesse alla manifestazione). Lo scopo è di offrire altra possibilità a chi interessato di vedere immagini di ottimo livello, fotografie opera di autori (si raccolgono sui trecento partecipanti ogni anno) provenienti da varie regioni italiane e dal Cuneese (vari sono i partecipanti del Circolo di Roccavione “Espera”), oltre che ringraziamento ad un Comune come Peveragno che, come pochi fanno, ha ancora il coraggio di investire nella “cultura”, di darle una importanza, per il presente e le prospettive future, la crescita delle giovani generazioni. I pacchi di libri che tutti gli anni costituiscono parte del premio per i vincitori quest’anno avevano varie pubblicazioni curate dal Comune di Peveragno. Protagonisti della serata sono stati i giovani della “Semina delle note” iniziativa di formazione musicale tradizionale coordinata, nei mesi scorsi, dalla Associazione peveragnese “Gai Saber”, alternando lettura di opere premiate a brani (si sono esibiti Costanza Rapa, confermatasi lettrice deliziosa, pur giovanissima, già con solida formazione teatrale, Camilla Giraudo, Maddalena Giuso ed Antonio Rapa). La scelta di poesie e di estratti da varie prose è stata a cura di Chiara Giordanengo, insegnante e direttrice della locale Biblioteca, che le ha accompagnate con la tastiera.

La serata (con pubblico confortante, trattandosi di iniziativa culturale) si è conclusa con gli interventi di Candida Rabbia, poetessa cuneese e pittrice, Augusto Boccalatte, brillante scrittore residente a Boves (che ha annunciato messa in onda su televisione locale), e Vittore Giraudo, scrittore satirico cuneese, da anni protagonista di Concorso e letture mellanesi. Nei locali vi sono le sale museo dedicate ai peveragnesi Pietro Toselli, Caduto in Abissinia, e Vittorio Bersezio, commediografo autore del celebre “Munsù Travet”. Nella sala stessa si possono ammirare centinaia di foto storiche del paese, una collezione unica.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU