/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuole e corsi | domenica 08 settembre 2013, 15:48

Corsi frontali di lingua e cultura occitana a Dronero

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 26 settembre 2013

Corsi frontali di lingua e cultura occitana a Dronero

Ad ottobre 2013 Espaci Occitan propone due corsi frontali di lingua e cultura occitana, finanziatinell’ambito del Progetto Minoranze Linguistiche Storiche – Lingue Madri Legge 482/99 – Anno 2010promosso dalla Provincia di Torino.

Il primo livello, per principianti, prevede un’alfabetizzazione di base con elementi di grammatica, ortografia e cultura. Aperto ad operatori di uffici turistici, insegnanti, dipendenti di pubbliche amministrazioni e semplici appassionati, anche se non occitanofoni o residenti in località occitane, prevede 8 lezioni gratuite, che si terranno ogni giovedì dalle 17 alle 19.30, con inizio il 3 ottobre e termine il 21 novembre. Le lezioni saranno articolate su una serie di situazioni che permettano all’iscritto, anche digiuno di occitano, di produrre in lingua d’òc,oralmente e pian piano per scritto. Tra le situazioni classiche, “mi presento”, “la mia famiglia”, “il mio paese/valle”, “il mio lavoro”. In ciascuna delle conversazioni i partecipanti, qualora già conoscano una variante dialettale, avranno modo di parlare la varietà della propria località d’origine confrontandosi con affinità e differenze delle parlate dei compagni. Per chi invece fosse totalmente“debuttante”, l’occitano alpino impiegato sarà quello meridionale (valli del cuneese) con approfondimenti sulle peculiarità locali, anche in base alla provenienza o agli interessi dello studente. Nel corso di ogni lezione saranno presentate le regole che maggiormente necessitano di approfondimento e correzione, e un piccolo lessico di base; agli iscritti saranno distribuiti materiale informativo e dispense.

Il secondo livello, avanzato, è aperto a coloro che hanno conseguito l’attestato di frequenza nel corso frontale del 2012, a chi ha superato negli anni scorsi il primo livello dei corsi on line o a chi avrà appena completato il percorso formativo nei mesi di ottobre e novembre. Finalizzato al conseguimento di una maggior capacità espressiva in forma scritta e orale, attraverso il perfezionamento delle regole grammaticali e lo studio di terminologie specialistiche, prevede 4 lezioni gratuite, che si terranno dalle 17 alle 19.30 nelle date 28 novembre, 6-12-19 dicembre.I corsi si terranno nei nuovi locali dell’Istituto di Studi Occitani di Espaci Occitan in Via Val Maira 19a Dronero (a fianco del Museo Sòn de Lenga). Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 26 settembre 2013 inviando a segreteria@espaci-occitan.org. una mail contenente i seguenti dati:Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, Residenza (Via e Comune), Numero di telefono, E mail,Professione.Informazioni sul sito internet www.espaci-occitan.org alla sezione Corsi di lingua, via mail a segreteria@espaci-occitan.org o presso la segreteria di Espaci Occitan, tel. 0171 904075 il  mercoledì in orario 13-19, il giovedì in orario 9-12 e 14.30-17, il sabato in  orario 9-13.

rg

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore