/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2013, 07:26

Radioamatori Mondovì, 12° Meeting “Diploma Castelli d’Italia e della Provincia di Cuneo”

Sabato 21 e domenica 22 settembre

Radioamatori Mondovì, 12° Meeting “Diploma Castelli d’Italia e della Provincia di Cuneo”

La Sezione di Mondovì dell’Associazione Radioamatori Italiani, con il contributo della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, del Consiglio Regionale del Piemonte e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Città di Mondovì, del Comune di Vicoforte, dell’A.R.I. Nazionale e del C.R.P.V.A. ha nuovamente organizzato un’importante manifestazione internazionale tesa ad evidenziare sia gli aspetti connessi alle trasmissioni radioamatoriali e sia lo straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico.

Dal 2001 sono stati organizzati due Diplomi Internazionali permanenti, allo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico presente sul territorio italiano, con particolare riferimento a quello esistente nella Regione Piemonte e, nello specifico, in quello ubicato in Provincia di Cuneo, denominati D.C.I. “Diploma dei Castelli d’Italia””, D.C.P.C. “Diploma dei Castelli della provincia di Cuneo”. 

Dal 2009 è nato il diploma I.F.F.A. Italian Flora e Fauna con la funzione specifica di far conoscere al mondo il patrimonio paesaggistico tutelato dai nostri Parchi e dalle Riserve Naturali (http://www.dcia.it/iffa).

Tali diplomi sono rilasciati alle stazioni radioamatoriali di tutto il mondo a condizione che abbiano effettuato determinati collegamenti bilaterali con corrispondenti, i quali attivino le proprie stazioni radio in prossimità di castelli opportunamente referenziati.

 La gara d’interesse non solo nazionale ma anche internazionale è disciplinata secondo uno specifico regolamento approvato dalla sede centrale dell’Associazione Radioamatori Italiani.

Oggi, dopo dodici anni e mezzo di grande impegno da parte dei soci della Sezione di Mondovì, sono oltre 113.000 i radioamatori italiani e stranieri coinvolti in questa attività; sono stati effettuati circa 3.000.000 collegamenti radio, suddivisi in oltre 12.800 castelli e 695 Parchi/Oasi, situati in tutte le regioni e province italiane.

ll sito internet del Diploma dei Castelli (http://www.dcia.it) ha ormai raggiunto quasi 205.000 contatti, contribuendo ulteriormente a far conoscere nel mondo il nome di Mondovì e del Monregalese, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.

Molti amici radioamatori italiani e stranieri sono già giunti negli scorsi anni a Mondovì e altri giungeranno in questa occasione, fruendo sia delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, della cucina, nonché delle strutture alberghiere e di quelle commerciali.

Anche quest’anno, per soddisfare le numerosissime richieste dei radioamatori desiderosi di ritrovarsi o di conoscersi (non solo via etere) e per discutere il bilancio di un’attività rivelatasi subito portatrice di grandi soddisfazioni e di notevoli successi, la sezione A.R.I. di Mondovì ha organizzato per sabato 21 e domenica 22 settembre, il 12° Meeting “Diploma Castelli d’Italia e della Provincia di Cuneo”, il 10° Meeting W.A.P. “Worldwide Antarctic Program” ed il 4° Meeting I.F.F.A. “Italian Flora Fauna Award”.

A questi momenti d’incontro e di discussione parteciperanno oltre duecento radioamatori italiani e stranieri, responsabili regionali, nazionali, europei, e i dirigenti Nazionali dell’A.R.I. unitamente ai loro familiari.

Ciascun partecipante sarà alloggiato presso la Casa Regina Montis Regalis al Santuario di Vicoforte (CN), dove si svolgeranno tutti i lavori.

Molto ricco è il programma del Meeting che prevede l’inizio dei lavori il sabato mattina e la conclusione domenica con le relazioni inerenti ai Diplomi, interventi dei responsabili regionali, nazionali ed internazionali, nonché molte relazioni tecniche e scientifiche da parte di specialistici.

Ciò non intende rappresentare solamente un momento d’incontro tra specialisti ed appassionati del settore, ma anche offrire agli accompagnatori e agli stessi partecipanti un’occasione per rivedere, o scoprire, il nostro ricchissimo patrimonio storico, ambientale e culturale.

Nel corso dei Meeting saranno anche premiati, con artistici piatti decorati a mano, frutto del lavoro e delle capacità artistiche dei maestri artigiani monregalesi, i radioamatori che si sono maggiormente distinti nelle attivazioni o che hanno contribuito a diffondere e ad incrementare l’attività radiantistica inerente ai sopra citati Diplomi.

Il Meeting vuole anche essere un momento d’incontro con tutti coloro che ancora non conoscono quest’attività, che non è solo svago e divertimento, ma anche dinamica componente della Protezione Civile garantendo, nei casi di gravi calamità naturali, importantissimi collegamenti d’emergenza, installazioni di postazioni radio in modo velocissimo e le relative comunicazioni di soccorso.

Per informazioni: Ugo Brignone (ik1vkh@alice.it), Betty Sciolla   (ik1qfm@tin.it), Massimo Balsamo (ik1gpg@alice.it).

I lavori del meeting potranno essere seguiti in streaming

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/09/12-meeting-dci-via-tv-streaming-21-22.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+blogspot/cKXeM+%28AIR+-+RADIORAMA%29

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium