/ Attualità

Attualità | 18 dicembre 2013, 17:44

Da domani neve in arrivo sul cuneese

Una perturbazione atlantica infatti sta per affacciarsi sul mediterraneo occidentale richiamando correnti umide meridionali sul nostro paese

Da domani neve in arrivo sul cuneese

Dopo venti giorni di regime anticiclonico e cieli sereni in altura e nebbiosi in pianura, da giovedì 19 la musica cambierà. Una perturbazione atlantica infatti sta per affacciarsi sul mediterraneo occidentale richiamando correnti umide meridionali sul nostro paese. Se un po’ ovunque le temperature tenderanno ad alzarsi, sul nord ovest invece all’inizio si abbasseranno, per effetto dell’aria fredda che si era “accumulata” nei bassi strati grazie al raffreddamento notturno.

Il risultato sarà che su gran parte del Piemonte a partire da domani pomeriggio ci saranno nevicate diffuse (anche se di debole intensità) anche a quote piuttosto basse (soprattutto su Cuneese e Torinese occidentale). In pianura gli accumuli potrebbero arrivare ai 5-10 cm su Cuneese, mentre in montagna e Valle d’Aosta saranno più abbondanti e intorno ai 20-30 cm. Sulle Alpi Marittime potrebbero superare anche i 50 cm ma solo a quote oltre i 1500 m. In Liguria invece ci saranno abbondanti piogge anche nelle zone interne. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi nella giornata di venerdì 20 e a trasformarsi in pioggia, per effetto delle correnti calde menzionate in precedenza.

La tendenza è per un weekend di nuovo stabile e con qualche nebbia, in attesa di un peggioramento proprio per la giornata di Natale ma più autunnale che invernale.

Per aggiornamenti www.datameteo.com

Cristian Rendina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium