/ Eventi

Eventi | 12 gennaio 2014, 10:54

Giornata della Memoria a Caramagna Piemonte

Venerdì 24 gennaio alle ore 20.45 con la proiezione del film "In Darkness"

Giornata della Memoria a Caramagna Piemonte

La Giornata della Memoria sarà celebrata venerdì 24 gennaio alle ore 20.45 con la proiezione del film "In Darkness" al Cinema di Piazza Boetti, con ingresso libero. 

Il 27 gennaio del 1945 si aprirono i cancelli di Auschwitz, il campo di concentramento e di sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di italiani. Per questa ragione, nel 2000, è stata istituita la giornata della memoria.

Anche quest'anno per la ricorrenza l'Amministrazione Comunale propone la visione di un film, che al mattino sarà proiettato per le scuole e la sera per tutta la cittadinanza.

In Darkness (W ciemności) è un film del 2011 diretto da Agnieszka Holland. Il film è basato su un episodio avvenuto durante la seconda guerra mondiale, è tra i film nominati comemiglior film straniero ai Premi Oscar 2012. Il film è tratto dal libro In The Sewers of Lvov di Robert Marshall.

È stato il primo lungometraggio presentato al 23º Festival del film polacco in America a Chicago durante la serata di gala di apertura. Il film è dedicato a Marek Edelman.

Il film è basato sul libro "In the Sewers of Lvov" (1990) di Robert Marshall. Il film racconta la drammatica vicenda di Leopold Socha, un operaio fognario che durante l'occupazione nazista in cambio di denaro (usato per il loro mantenimento) nascose nelle fogne della città di Leopoli diverse famiglie ebree, rifornendole di acqua e cibo per 14 mesi e salvandole così da morte certa.

rg

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium