/ 

| 05 febbraio 2014, 07:11

A tutta velocità per 10.000 chilometri in condizioni durissime sul Nordschleife

Il prototipo di una Opel Astra OPC Extreme ha completato con successo un estenuante programma di collaudo superando senza esitazioni numerosi test di affidabilità

Ecco la prima immagine dell’Astra OPC Extreme che verrà presentata a Marzo al Salone di Ginevra

Ecco la prima immagine dell’Astra OPC Extreme che verrà presentata a Marzo al Salone di Ginevra

Se vogliamo dirla tutta non è che Opel abbia questa grande immagine di Casa corsaiola. Anzi fino a qualche anno addietro seduto al volante di una Opel era più probabile vedere uno con il cappello che un ragazzaccio con la morosa. Ma da tempo non è più così. A fianco dei tradizionali modelli apprezzati per la sobrietà delle linee e la robustezza dei motori, Opel si è sbizzarrita con versioni connotate da prestazioni brillanti facilmente identificabili. Assetti ribassati, bandelle, spoiler il tutto molto apprezzato dai ragazzacci che se la tirano il giusto e rimorchiano a mani basse. Adesso è la volta di una versione da corsa dell’Astra OPC omologata per la strada e i circuiti che verrà presentata all’84° Salone dell’Automobile di Ginevra (6 – 16 marzo).

Questo studio segue la tradizione della concept Astra OPC Xtreme presentata nel 2002. Allora, così come adesso, una vera auto da corsa trovò il modo di passare dai circuiti alle strade pubbliche. La rossa di 12 anni fa restò un esemplare unico, mentre la nuova Extreme con la tipica livrea delle sportive Opel da competizione costituirà il punto di partenza di una serie di produzione dai volumi limitatissimi. La Extreme sarà l’Astra da strada più veloce di sempre, in linea con il motto dell’Opel: “OPC. Pura Passione”.

La Opel Astra Extreme deriva direttamente dalla Astra Cup, il modello da corsa che partecipa al Nürburgring Endurance Championship e sarà omologata per la circolazione. I componenti di carbonio di qualità permettono di ridurre le masse rispetto alla Astra da 280 cv lanciata nel 2012. La struttura di sicurezza integrata, i sedili da corsa e le cinture a sei punti di ancoraggio rivelano come la vettura venga proposta con tutte le dotazioni necessarie per correre in circuito. La Extreme è una coupé sportiva dotata delle più avanzate tecnologie da corsa ma che è possibile utilizzare sulle strade pubbliche o per qualche escursione sul Nordschleife del Nürburgring. Che è esattamente il luogo dove è nata l’idea dell’Astra Extreme, presso l’Opel Performance Center che ha sede proprio accanto a questo leggendario circuito. Che si tratti della Corsa, dell’Astra o dell’Insignia OPC tutte le stelle sportive Opel affrontano numerosi test a tutta velocità e un estenuante programma di durata da 10.000 chilometri in condizioni durissime sul Nordschleife.

giulio conter

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium