/ Eventi

Eventi | 01 marzo 2014, 10:39

Entra nel vivo questa sera, con la sfilata in notturna, l’86° Carnevale di Saluzzo

Dieci i carri in concorso: 6 di tradizionale cartapesta e 4 di frutta, in omaggio alla tradizione frutticola della pianura del Saluzzese

La silata dei carri transita in corso Italia, a Saluzzo

La silata dei carri transita in corso Italia, a Saluzzo

Con Ausilia Capellino con indosso i panni della 62^ Castellana e con al seguito le damigelle Giorgia Delsoglio e Giulia Supertino, e l’intramontabile e straordinario Carlo Ponte, ancora una volta Ciaferlin con i due Ciaferlinot Alessandro Bottero e Mario Boglio, entra nel vivo questa sera con la prima delle due attese sfilate – la seconda sarà domani, domenica 2 marzo, in orario pomeridiano – l’86° Carnevale di Saluzzo.

Oltre ai 6 carri in cartapesta presenti quest’anno, provenienti rispettivamente da Brossasco, Candiolo, Roletto, Envie, Scalenghe e Luserna. Quattro i “Carrinfrutta”, il cui tema rappresentativo, per il 2014 sarà “Il cinema” (l’anno scorso fu "Monumenti dall'Italia e dal Mondo") : arriveranno dall’Oratorio Don Bosco (Pirata dei Caraibi), da Revello (Pirata dei Caraibi), da Lagnasco (Cars) e dall'ASD Ippica Saluzzese (Seabiscuit).

Un giusto tributo a tutto il saluzzese, per la cui realizzazione è stato fondamentale l’intervento di Coldiretti e della sezione Giovani Impresa, oltre a quello di numerose aziende produttrici della nostra zona, che hanno permesso l’allestimento dei carri fornendo i frutti necessari: 50 i quintali utilizzati quest’anno per l’allestimento a fronte dei 30 dello scorso anno.

Per regolamento i carri devono composti da almeno il 70% di frutta locale, ma quasi tutti raggiungono quasi il 100%. Un’evoluzione continua quella dei “Carrinfrutta”, partiti con allestimenti bidimensionali, per arrivare a carri tridimensionali nella seconda edizione fino ad aggiungere la movimentazione nei carri dell’edizione 2014.

Con “Carrinfrutta” il Carnevale di Saluzzo, oltre alla possibilità di distinguersi, può e potrà continuare a crescere negli anni futuri. Da sempre il settore agricolo è trainante a Saluzzo, città conosciuta per la sua vocazione frutticola: un nuovo e valido percorso che sa regalare un appuntamento unico e imperdibile ai cittadini.

La sfilata della domenica si concluderà con la distribuzione dei carichi di frutta al pubblico, fino all’ultima mela e all’ultimo kiwi: un’iniziativa che verrà senz'altro accolta di buon grado dagli avventori che, oltre a godersi lo spettacolo, torneranno a casa con un gustoso souvenir.

In caso di maltempo i “Carrinfrutta” verranno esposti sotto l’Ala di ferro martedì 4 marzo nel pomeriggio.

Il Carnevale di Saluzzo continuerà poi lunedì 3 marzo prima con il “Ballo dei bambini”, al Pala CRS, con animazione di Marco Marzi e Radio Number One e poi con il veglione dei commercianti, al Fortino Disco di Paesana.

Sabato 8 marzo, infine, Saluzzo incontra Melpignano (LE) – Festa della Taranta con i “Carrinfrutta” all’interno del Progetto Borghi della Felicità, essendo Saluzzo riconosciuto come Borgo autentico e cena presso il Pala CRS del Foro Boario con Concerto del Gruppo di Musica Popolare del Salento – Festa della Taranta e la partecipazione dei “Carrinfrutta”.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium