/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 17 marzo 2014, 07:29

Carrù accoglie la proposta del Movimento 5 Stelle contro il gioco d’azzardo

Presentato al Sindaco il manifesto-adesione alla legge di iniziativa popolare

Carrù accoglie la proposta del Movimento 5 Stelle contro il gioco d’azzardo

Prosegue la campagna di sensibilizzazione sul nostro territorio da parte del Movimento 5 Stelle monregalese al  “Manifesto per la legalità contro il gioco di azzardo”. Dopo l’adesione di Villanova Mondovì e Mondovì, gli attivisti hanno consegnato lunedì 10 marzo la richiesta anche al Sindaco e all’amministrazione di Carrù, Manifesto la cui a sottoscrizione sollecita una legge nazionale di iniziativa popolare con regole più severe per contrastare il fenomeno dilagante del gioco d’azzardo.

L’iniziativa è partita online dalla Scuola delle Buone Pratiche, Terre di Mezzo editore e Legautonomie ed a tutt’oggi vi hanno aderito 525 comuni italiani.

L’intento di questa legge è una regolamentazione più severa della materia, il contenimento dell’accesso soprattutto per i minori, leggi regionali in cui siano esplicitati i compiti e gli adempimenti delle regioni per la cura dei giocatori patologici, la prevenzione dei rischi e il sostegno delle azioni degli enti locali; dove i sindaci abbiano il potere di ordinanza per definire l’orario di apertura delle sale da gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili (scuole, oratori, centri sportivi) nonché il parere preventivo e vincolante dei comuni e delle autonomie locali per l’installazione dei giochi d’azzardo.

Già nel pomeriggio di lunedì 10 marzo, in occasione della riunione di Giunta, l’Amministrazione carrucese   ne ha deliberato l’adesione. 

Suggeriamo per maggiori informazioni di consultare il sito http://www.scuoladellebuonepratiche.it/  anche come proposta da inoltrare ad altre amministrazioni locali.

MoVimento 5 Stelle del  Monregalese

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium