/ 

In Breve

| 17 marzo 2014, 15:30

Grande successo di pubblico a Savigliano per la prima dello spettacolo “Forte come l’amore”

Prevenire la violenza di genere: studenti in scena per sensibilizzare e far riflettere

Grande successo di pubblico a Savigliano per la prima dello spettacolo “Forte come l’amore”

Emozione, entusiasmo, impegno. Cinquanta ragazzi giovedì 13 marzo a Savigliano, a Palazzo Taffini, sono andati in scena per la prima dello spettacolo “Forte come l’amore”. Attraverso le immagini e i monologhi dei ragazzi si è messo in scena un tema delicato e si sono affrontati gli stereotipi e i luoghi comuni che caratterizzano il rapporto tra uomo e donna nella nostra società.

Lo spettacolo è stato voluto e finanziato dall’associazione Mai+Sole che si è avvalsa, per l’allestimento teatrale, della collaborazione di Grazia Isoardi e Simone Morero di Voci Erranti.

Tre le scuole coinvolte, l’ imone-Cravetta e l’Eula di Savigliano e il Denina di Saluzzo. Gli studenti, divisi in tre gruppi in base alla scuola di appartenenza, hanno accettato di addentrarsi nella dimensione del dramma, mettendo in scena stereotipi e luoghi comuni. Le volontarie dell’Associazione hanno accompagnato gli studenti in questo percorso secondo la prospettiva della relazione uomo-donna.

La prima dello spettacolo ha riscosso un grandissimo successo di pubblico: è stato necessario predisporre due appuntamenti per far fronte alle richieste di prenotazione. L’Associazione Mai+Sole dedica molte energie nel coinvolgimento dei giovani convinta che la violenza non debba essere combattuta ma prevenuta. “Siamo molto contente della riuscita dell’iniziativa, – ha dichiarato la presidente  Adonella Fiorito – è un successo che ci ripaga dei nostri sforzi. Da un po’ di anni abbiamo allargato il nostro ambito di intervento e, accanto alla gestione dell’emergenza e del sostegno a donne vittime di violenza, abbiamo intrapreso la strada della prevenzione tra i giovani. La sensibilizzazione, l’educazione sono le uniche vie possibili per superare culturalmente la piaga della violenza di genere.”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium