/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2014, 20:15

Damisti Cuneesi protagonisti ad Arona

Ettore Pennasso di Cervasca trionfa nel III Gruppo di Merito

Damisti Cuneesi protagonisti ad Arona

Domenica 13 aprile una decina di damisti tesserati per il circolo fossanese Asd Turismo Fossano sono stati protagonisti dell’importante <XVI Coppa Città di Arona>, città sul Lago Maggiore, ospitato presso la Casa della Gioventù, a poche centinaia di metri dal lago.

Il Torneo, dedicato alla specialità Dama Italiana (64 caselle),era organizzato dalla Federazione Italiana Dama e dal Circolo Damistico Novarese ed ha visto protagonista ben 58 giocatori, provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia, dalla Valle d’Aosta e dalla Liguria, suddivisi in 4 gruppi di merito.

Dieci i damisti del circolo fossanese in gara, guidati dal presidente Davide Pagliano: 4 damisti torinesi nel I Gruppo di Merito, quello dei giocatori di miglior livello, mentre gli altri 6, tutti residenti in Granda (3 del Cunnese e Valle Stura, 2 di Bra e 1 di Fossano) sono stati impegnati nel III e nel IV Gruppo di Merito. Il torneo è stato disputato con una formula a poule (sistema italo-svizzero) e ogni giocatore ha disputato 6 incontri: 3 al mattino e 3 al pomeriggio.

Da sottolineare, in modo particolare il trionfo di Ettore Pennasso, damista di Cervasca, che ha vinto imbattuto il III Gruppo di Merito (giocatori di livello Regionale) con 10 punti, frutto di 4 vittorie e 2 pari. Pennasso ha superato il 2° classificato grazie al miglior quoziente. Grazie a questo exploit e alla bella prestazione nei Campionati Regionali e marzo, Ettore Pennasso è praticamente ad un passo dal raggiungere il punteggio per salire tra i damisti di livello Nazionale.

Nel I Gruppo di Merito, che raggruppava i Grandi Maestri ed i Maestri, ottima la prova di Loris Milanese, Grande Maestro torinese tesserato per l'Asd Turismo Fossano, che è salito sul podio conquistando il 3° posto finale.

Per quanto riguarda gli altri damisti della Granda del circolo fossanese in 5 sono stati impegnati nel IV gruppo di Merito (giocatori di livello Regionale e Provinciale): il migliore è stato l'unico fossanese partecipante, appunto il presidente Davide Pagliano, che si è classificato al 3° posto con 8 punti grazie a 6 vittorie, 2 pari ed 1 sola sconfitta, ed in più la soddisfazione di aver preceduto damisti con una miglior classifica Elo-Rubele.

Questo ottimo risultato conferma e prosegue la striscia di buone prestazioni di Davide Pagliano, già 3° classificato in marzo sia ai Regionali di Invorio che al Torneo di Demonte.

Sempre nel IV Gruppo di Merito tra i tesserati dell'Asd Turismo Fossano il damista braidese Federico Pace si è classificato al 6° posto con 6 punti in classifica (grazie a 2 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte), mentre l'altro braidese e Pino Cramarossa sempre con 6 punti (3 vinte e 3 perse) si è piazzato all'8° posto per peggior quoziente.

Infine, Guido Forneris di Demonte ha disputato un torneo sottotono rispetto alle attese, piazzandosi al 12° posto con 5 punti (2 vinte, 1 pari e 3 perse), mentre Marco Barale, anche lui di Demonte, al suo esordio agonistico in un torneo ufficiale, ha totalizzato anche lui 5 punti (2 vinte, 1 pari, 3 perse), ma si è classificato al 13° posto per peggior quoziente.

I tre giocatori dell'Asd Turismo Fossano saliti sul podio sono stati premiati nel tardo pomeriggio con coppe e rimborsi spese dagli organizzatori del torneo e dalle autorità intervenute.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium