/ Eventi

Eventi | 16 aprile 2014, 19:48

La Luna in fondo ai bacias: le fontane e l’antica gente di Roccasparvera in un doppio evento alla Casa del Fiume

Una mostra fotografica e un cortometraggio alla sede del Parco Fluviale

La Luna in fondo ai bacias: le fontane e l’antica gente di Roccasparvera in un doppio evento alla Casa del Fiume

Il 26 aprile, alle ore 10.30, presso la sede del Parco Fluviale Gesso e Stura (Cuneo, via Porta Mondovì 11 A, nella zona della piscina e degli impianti sportivi), verrà presentata La Luna in fondo ai bacias, un doppio evento – mostra fotografica con cortometraggio – dedicato alla storia delle fontane di Roccasparvera: una storia che ne racconta un’altra, quella delle antiche genti di montagna, di cui si va perdendo la memoria.

Uomini dalle unghie sporche, donne senza mutande che pisciavano da in piedi, gente curvata dalla fatica che mai alzava la testa, preti che andavano dritti al cuore delle persone senza preoccuparsi se questo li poteva far apparire eccentrici o blasfemi.

Il titolo del lavoro, La Luna in fondo ai bacias, rispecchia le sorti di quel popolo. Tutti gli uomini, infatti, vogliono la luna. I potenti, quelli che scrivono la storia sulla pelle della gente, cercano di andarsela a prendere salendo sempre più in alto, calpestando come scalini le teste delle persone. Ci sono invece gli uomini di fatica, quelli piegati dal peso dei sacrifici e dei malanni, che non riescono mai a levare la testa al cielo, che l’unica luna che vedono è quella riflessa nell’acqua delle fontane.

«Nel paese più vecchio della Valle, disperatamente aggrappato al fiume Stura», si guardava molto di più verso il basso dei bacias che verso l’alto del cielo. Eppure vi furono persone così straordinarie che non avrebbero sfigurato in mezzo alle stelle, «se solo la vita avesse distribuito le fortune in base alla larghezza dei loro cuori».

Dopo l’inaugurazione del 26, la mostra sarà aperta i giorni 27 (con orario 10-12 e 15-18) e 28 aprile (ore 10-12), per poi spostarsi in altre sedi. Già dalla fine di aprile, La Luna in fondo ai bacias si sposterà infatti a Cervasca, presso la sala Consiglio, in via Roma, 34. L’inaugurazione sarà alle ore 21 del 30 aprile e sarà successivamente visitabile dal primo al 4 maggio, con orario 10-12 e 15-18.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Roccasparvera, con la collaborazione e il patrocinio del Parco Fluviale Gesso e Stura.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium