/ Eventi

Eventi | 17 aprile 2014, 16:36

Sighignogno - Vivere insieme: un caleidoscopio di arti in scena al Toselli di Cuneo

Serata di favole, musica e danza realizzata dall’associazione Mano nella mano

Sighignogno - Vivere insieme: un caleidoscopio di arti in scena al Toselli di Cuneo

Sabato 19 Aprile alle 21 al teatro Toselli di Cuneo l’Associazione Mano nella Mano, in collaborazione con il CSV Società Solidale, propone lo spettacolo Sighignogon – Vivere insieme. La serata nasce da un’idea di Moussa Sanou e sarà un vero e proprio caleidoscopio di prosa, musica, canto e danza messe in scena da allievi, volontari e artisti di varie etnie e provenienze geografiche e culturali. Obiettivo della serata è quello di favorire, attraverso il linguaggio della musica e di diverse forme di arte e danze, l’inclusione sociale. L’appuntamento sarà occasione di incontro e di scambio di esperienze fra artisti italiani e stranieri, nel contesto di una realtà multietnica. I volontari dell’Associazione di propongono appunto di aprire la loro esperienza ai segni di altre culture e di proporre un'analisi sociale attraverso i criteri dell'espressione artistica.

Spiegano gli organizzatori della serata: “Da sempre arti e musica sono i veicoli privilegiati per la comunicazione delle idee, della storia e delle identità culturali di un popolo: ad esse l’associazione ha ritenuto utile affidarsi, per scoprire e approfondire le consuetudini e le tradizioni storiche che, radicate nell’immaginario collettivo, caratterizzano ogni comunità. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare le relazioni interculturali tra gli artisti ed il pubblico quale occasione di arricchimento di conoscenze e di emozioni.”

L’Associazione Mano nella Mano attraverso polifonie multietniche, è prima di tutto il luogo del parlare, attraverso la musica, attraverso le arti e la cultura; poi il luogo dell'agire, muovendo il proprio sé verso gli altri. L’attività dell’Associazione, dopo l’attuazione del progetto-concerto, rimarrà aperta come laboratorio permanente proponendo laboratori musicali, incontri, stage e laboratori di canto e danza e mantenendo così vivo lo spirito di integrazione. La serata ad ingresso libero sarà presentata dal giornalista Andrea Caponnetto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium