/ Saluzzese

Saluzzese | 17 aprile 2014, 11:12

"Salviamo il Tibet”:secondo appuntamento dell’iniziativa questa sera nella ex sacrestia del palazzo comunale con un video e il dibattito pubblico

Obiettivo sensibilizzare alla causa tibetana e aiutare una piccola comunità di 16 anziani profughi

La mostra nel corridoio del Comune

La mostra nel corridoio del Comune

Dopo le fotografie in bianco e nero, sguardi di uomini e donne che fuggirono da Lhasa ritratti da Samkyil Delek e raccolte per la mostra allestita nel corridoio del Comune in via Macallè in occasione del 55° anniversario della Rivolta di Lhasa (10 marzo 1959), il secondo appuntamento è oggi giovedì 17 aprile alle 18.

Nella saletta dell’ex-sacrestia al pian terreno del palazzo municipale, attigua al corridoio della mostra, si terrà la conferenza pubblica "Save the Tibet/Salviamo il Tibet", con la proiezione di una parte del video-documentario "L'altro Tibet" della regista Bianca Pasquini. Seguirà il dibattito con esperti e rappresentanti della Comunità tibetana. E’ prevista la partecipazione del fotografo Samkyil Delek e di rappresentanti della Comunità tibetana.

Obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica, in questo caso saluzzese alla causa tibetana, sul modello delle molte iniziative intraprese in questi anni dalla Comunità anche con il sostegno dell’Associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet e dell’Associazione per il Tibet e i Diritti Umani del Consiglio regionale del Piemonte. L’iniziativa vuole inoltre promuovere il sostegno a progetti umanitari concreti per la diaspora tibetana in India,  valorizzare e sostenere la conoscenza della lotta nonviolenta tibetana e l’approccio del Dalai Lama per l’autonomia del suo popolo.

In particolare si vuole intervenire in aiuto ad una piccola comunità di 16 anziani profughi di Dalhausie (India) per migliorare le loro difficili condizioni di vita, attraverso opere di risanamento e ricostruzione delle case-stanza in cui abitano. Il progetto è stato messo a punto dal “Central Tibetan Relief Committee” che ne seguirà e controllerà la realizzazione. Il Comitato è un organismo caritatevole – riconosciuto a livello internazionale - che si occupa del welfare degli esuli del Tibet in India, il suo direttore è XIV^ Dalai Lama, Tenzin Gyatso. 

V.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium