/ Curiosità

Curiosità | 20 aprile 2014, 09:20

Buon compleanno Nutella! La crema spalmabile più famosa del mondo la domenica di Pasqua compie 50 anni

Il 20 aprile del 1964 veniva prodotto il primissimo vasetto. I festeggiamenti per l'evento, che si annuncia mondiale e per ora ancora top secret, inizieranno ufficialmente il 18 maggio

Buon compleanno Nutella! La crema spalmabile più famosa del mondo la domenica di Pasqua compie 50 anni

Nel 2014 Nutella festeggia il suo 50esimo compleanno. 50 anni vissuti con te. 50 anni ricchi di storie, grandi e piccole. E saremmo felici di vederle e leggerle. Per festeggiare questo evento in modo speciale, vorremmo chiederti di condividere i  tuoi momenti più belli in compagnia di Nutella. Risvegli condivisi intorno al tavolo della colazione, compleanni con gli amici, eventi speciali... in fondo abbiamo tutti un ricordo speciale in compagnia di Nutella!

Un invito a raccontare, anche con immagini o video, la propria storia legata, appunto, alla crema spalmabile più famosa del mondo. Inventata dal figlio di un pasticcere di Alba, Pietro Ferrero. Il prodigio si compie il 20 Aprile 1964: è il giorno in cui viene prodotto il primissimo vasetto di “Nutella”, la crema a base di gianduia che di lì a poco invaderà tutto il mondo, diventando uno dei prodotti e dei marchi più famosi del “made in Italy”.

L’origine della Nutella (da Nut, nocciola in inglese) si lega al successo di una particolare crema di cioccolato e pasta di nocciola, denominata “Giandujot”, creata negli Anni Quaranta proprio da Pietro Ferrero. Fu una ricetta inventata per necessità, ovvero per cercare di ovviare alle tasse eccessive che gravavano in quegli anni sull’importazione dei semi di cacao. Nel 1946 il signor Pietro vendette il primo quantitativo di pasta Giuandujot, 300 chili, che allora veniva offerta al pubblico in blocchi che si tagliavano davanti al cliente come se si trattasse di affettare un salume. Nel 1951 il Giandujot cambiò forma e nome, diventando “Supercrema”, venduta in barattoli.

Sarà però il figlio del signor Pietro, Michele Ferrero, a compiere la trasformazione definitiva e a lanciare la “Nutella” prima in tutta Europa, poi in tutto il mondo, modificandone anche la composizione per renderla più spalmabile. E proprio oggi si compiono 50 anni da quel lontano giorno!

Anni in cui la Nutella è diventata, oltre che la crema più diffusa al mondo, anche un vero e proprio simbolo generazionale, un fatto di costume, ricordato e celebrato in film, canzoni e romanzi. 

Perché..."che mondo sarebbe senza Nutella?" Un fenomeno talmente indiscusso che le Poste Italiane hanno voluto inserire la sua immagine tra i soggetti cui rendere omaggio quest’anno. Tra i grandi nomi che figurano nella collezione del 2014 troviamo anche Michelangelo, Galileo Galilei, l’imperatore Augusto e Enrico Berlinguer. 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium