/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2014, 16:31

Nel Castello Rosso di Costigliole Saluzzo ritorna “Flora - Intorno alla natura” domenica e lunedì

Domenica 20 e lunedì 21 aprile c’è l’11a edizione della mostra-mercato florovivaistica

Nel Castello Rosso di Costigliole Saluzzo ritorna “Flora - Intorno alla natura” domenica e lunedì

Domenica 20 aprile (Pasqua) dalle ore 14 alle 19 e lunedì 21 aprile (Pasquetta) dalle 9,30 alle 19, all’interno del Parco del Castello Rosso di Costigliole Saluzzo si svolge l’11a edizione di “Flora - Intorno alla natura”, la mostra-mercato florovivaistica di piante, opere dell’artigianato e della creazione organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con l’associazione culturale Compagnia del giardino, riconosciuta dalla Regione Piemonte come manifestazione di interesse regionale. Il biglietto di ingresso (3 euro, gratuito fino a 14 anni) dà diritto ad un euro di sconto sul primo acquisto. Domenica pomeriggio l’ingresso sarà gratuito per tutti i residenti a Costigliole Saluzzo. Per informazioni telefonare allo 0171/6i8260 o scrivere a flora@marcovaldo.it.

Anche l’edizione di quest’anno prevede l’esposizione e la vendita al pubblico di fiori, piante, profumi e derivati da essenze vegetali ed opere dell’artigianato artistico creativo, oltre all’esposizione di oggetti di artigianato creativo a tema floreale selezionati dal comitato promotore. L’idea della mostra-mercato è quella di aprirsi al mercato della “green economy”, con uno sguardo sempre più attento alla natura ed al territorio, come dimostrano i 50 espositori selezionati dal comitato promotore. Anche quest’anno, inoltre, saranno organizzate iniziative collaterali, con incontri, corsi, laboratori didattici per grandi e piccini e una particolare attenzione alle scuole. In entrambe le giornate sarà possibile effettuare una visita guidata (2 euro) al centro storico di Costigliole Saluzzo e a Palazzo Sarriod de La Tour (sede del nuovo “Centro Miche Berra per l’arte del ‘900” e dove si potranno ammirare opere di artisti importanti quali Felice Casorati, Renato Guttuso, Antonio Ligabue e molti altri imperdibili protagonisti del Novecento), con partenza davanti all’ingresso del Castello Rosso. Sarà in funzione anche un servizio navetta (riservato esclusivamente alle persone anziane o con difficoltà di deambulazione e per il trasporto di acquisti pesanti/ingombranti) dal centro del paese all’ingresso del Castello Rosso.

“Siamo molto contenti di ospitare questa manifestazione a Costigliole Saluzzo – dichiara il Sindaco Milva Rinaudo – perché contribuisce in modo significativo a valorizzare il patrimonio storico artistico e le eccellenze dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio presenti sul nostro territorio. Mi auguro che “Flora” possa ripetere il grande successo ottenuto lo scorso anno, grazie anche alla suggestiva cornice del Castello Rosso”.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE “FLORA - INTORNO ALLA NATURA”

 

 

Domenica 20 aprile 2014

ore 14.00 Apertura al pubblico

 

ore 15.00 Premiazione:

Migliore esposizione floreale (categoria vivaisti); Migliore esposizione di artigianato artistico (categoria giovani creativi); Migliore esposizione prodotti derivati dalla natura e non solo (categoria prodotti tipici/erbe e cosmesi).

 

ore 17.00 “Seconda lezione di giardinaggio per giardinieri anonimi rivoluzionari”

A cura di Lorenza Zambon “Teatro e natura”

Incontro teatrale con un’attrice giardiniera.

(attività gratuita)

 

 

Lunedì 21 aprile 2014

ore 9.30 Apertura al pubblico

 

ore 12.00 Pranzo presso il Ristorante Castello Rosso

Menu (antipasto, primo, secondo e dessert) euro 20,00 a persona (bevande escluse)

Prenotazione obbligatoria allo 0175/23 00 30

 

ore 15.00 Laboratorio didattico floreale per bambini

A cura di Franco Giolitti

Un’indagine approfondita sul fiore: non didattica (le parti, i nomi, le funzioni...), ma esplorativa. Partendo da un fiore vero, scoprire come è fatto: le parti che lo compongono, le forme, i colori, le geometrie. Come possiamo ricombinare i pezzi di un fiore sezionato per dare vita ad una nuova composizione figurativa o astratta?

(attività gratuita – max 20 bambini).

 

ore 16.30 Laboratorio didattico floreale per bambini

A cura di Franco Giolitti

Dopo aver visto il fiore da vicino, possiamo costruire dei fiori con la carta e il filo di ferro cotto attraverso una semplice tecnica ripetibile anche a casa?

(attività gratuita – max 20 bambini).

 

Ore 17.00 Presentazione del libro “Lezioni di giardinaggio planetario”

A cura di Lorenza Zambon (Edizioni Ponte alle Grazie)

 

 

Visita guidata nel centro storico e al “Palazzo Sarriod de La Tour”

Partenza davanti all’ingresso del Castello Rosso. Domenica 20 aprile: 15,00-16,00-17,00-18,00. Lunedì 21 aprile: 10,00-11,00-14,00-15,00-16,00-17,00-18,00

L’itinerario si snoda tra le vie del Centro storico con partenza davanti all’ingresso del Castello Rosso, per proseguire verso la Parrocchiale di Santa Maria Maddalena e visitare insieme ai giovani ciceroni costigliolesi la vicina Cripta del Cristo di Pietà che conserva un affresco di Hans Clemer. Proseguendo verso il centro del paese saremo accompagnati alla visita del settecentesco Palazzo Sarriod de La Tour che è divenuto sede del nuovo Centro Miche Berra per l’arte del ‘900 e nel quale sono esposte opere di artisti importanti quali Casorati, Guttuso, Ligabue e molti altri imperdibili protagonisti del Novecento.

(Costo visita euro 2,00 - Prenotazione presso la biglietteria di Flora)

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium