/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2014, 08:47

Alba: il Sindaco ha accolto in Comune gli ideatori del progetto “AcrossalbA - Itinerari interculturali nella città romana e medievale”

Il sindaco: “Finalmente lo Stato ci ha ceduto gratuitamente le aree intorno al parco Sobrino e al Centro Giovani H-Zone. Potrà nascere il grande campus dei giovani”

Alba: il Sindaco ha accolto in Comune gli ideatori del progetto “AcrossalbA - Itinerari interculturali nella città romana e medievale”

Martedì 22 aprile nella Sala Giunta del Palazzo comunale di Alba, il Sindaco ha accolto esponenti della Cooperativa Sociale Orso, dell’Associazione culturale “Espressione Hip Hop” e dell’Associazione “Turismo in Langa” accompagnati dal Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi don Valerio Pennasso.

Il gruppo ha presentato al primo cittadino “AcrossalbA - Itinerari interculturali nella città romana e medievale”, il progetto su recupero e rivitalizzazione aree architettoniche e beni artistici della città di Alba che sarà concretizzato dal gruppo grazie all’aggiudicazione di un bando indetto dalla Compagnia di San Paolo.

“AcrossalbA” ideato dall’Associazione “Espressione Hip Hop” in collaborazione con  Cooperativa sociale Orso, Associazione Colline & Cultura, “Turismo in Langa” e Fondazione Museo Diocesano di Alba (Sistema Museale Albese) mira a coinvolgere i giovani italiani e stranieri che vivono sul territorio albese con l’obiettivo di far conoscere la storia e la cultura della città attraverso eventi, manifestazioni ma anche incontri di formazione, apertura al pubblico di luoghi turistici, laboratori di rap, produzione di applicativi per tablet attraverso cui veicolare informazioni storico/artistiche, iniziative per bambini, video, mappe, approfondimenti e altro distribuiti gratuitamente in città, attraverso la rete Wi-Fi e pubblicizzati tramite  i maggiori distributori di APP.   

Il progetto durerà un anno, fino a maggio 2015. Si parte l’8 maggio prossimo con la formazione storico culturale sui percorsi turistici Alba Pompeia medioevale e sotterranea rivolto inizialmente ai giovani delle Associazioni del progetto AcrossalbA.

Poi, il 13 giugno è prevista la presentazione ufficiale alle istituzioni in concomitanza con la quarta edizione dell'evento “Summer Scartch” dove cultura Hip Hop e skateboard saranno protagonisti. Per metà luglio  è in programma il “Gladiator Contest 2vs2” con la breakdance accompagnata dalla proiezione di un video sulla storia di Alba e le sue epoche romana e medioevale.

«È interessante che il progetto coinvolga anche i giovani stranieri – ha affermato il Sindaco – Finalmente lo Stato ci ha ceduto gratuitamente tutte le aree dell’ex caserma prima demaniali nella zona del parco Sobrino e intorno al Centro Giovani H-Zone. Quelle parti abbandonate  non si potevano ristrutturare. Ora la cessione che sarà formalizzata nei prossimi mesi porterà la possibilità di realizzare sull’area il grande campus dei giovani. Ci sarà il Liceo Artistico “Pinot Gallizio” e si potrà ampliare il Centro H-Zone dando maggior spazio alle iniziative per giovani e famiglie».

G.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium