/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2014, 11:14

25 alunni del Baruffi di Mondovì per la seconda fase dello scambio culturale con il liceo Montmajour di Arles

I francesi, che già erano stati ospiti delle famiglie a Mondovì, hanno accolto con disponibilità i loro corrispondenti, organizzando visite guidate e attività culturali per farli partecipi della loro vita quotidiana, scolastica ed extrascolastica

25 alunni del Baruffi di Mondovì per la seconda fase dello scambio culturale con il liceo Montmajour di Arles

Settimana impegnativa quella tra il 7 e il 12 aprile per 25 alunni del Baruffi di Mondovì, precisamente della 3 AFM, 3 RIM, 4 RIM, che insieme a tre insegnanti  hanno affrontato la seconda fase dello scambio culturale con il liceo Montmajour di Arles. I francesi, che già erano stati ospiti delle famiglie a  Mondovì, hanno accolto con disponibilità i loro corrispondenti, organizzando visite guidate e attività culturali per farli partecipi della loro vita quotidiana, scolastica ed extrascolastica. Infatti insieme i ragazzi hanno visitato musei  tecnologici e moderni, come quello sull’ energia  nucleare di Marcule, oppure di carattere storico e artistico, come ad Avignone e ad Arles; hanno ripercorso la storia antica  tra i monumenti romani di Arles, e tra i palazzi medievali di Avignone; si sono immersi nella natura della Camargue osservando (da molto vicino)  tori, cavalli,  fenicotteri. Non hanno dimenticato la scuola, e hanno assistito  alle lezioni  di provenzale, matematica…sperimentando la realtà dell’ organizzazione scolastica francese.

A esperienza conclusa, quando sull’ autobus che tornava a Mondovì gli studenti  confrontavano le loro singole e diverse  esperienze nelle  famiglie francesi, tutti concordavano  su un punto: lo scambio ha costituito per tutti un’occasione  molto forte, soprattutto perché si sono dovuti adattare alle abitudini delle famiglie ospitanti,  hanno conosciuto realtà  nuove, ed hanno approfondito la conoscenza e l' uso quotidiano  di una lingua straniera oltre ai loro banchi di scuola.

Gli allievi ringraziano sia i docenti che li hanno accompagnati, i professori M. Bertola, A. Morandini, M. Penza,  sia coloro che anche con aiuti economici hanno permesso questa iniziativa a costi limitati (un ringraziamento alla Gastaldi Assicurazioni per l’offerta della maglietta ricordo dello scambio).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium