/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2014, 15:48

Da oggi i frequentatori e gli amanti delle vallate cuneesi possono diventare “Sentinelle di Montagna”

Segnalando le difficoltà e le problematiche di strade e sentieri

Da oggi i frequentatori e gli amanti delle vallate cuneesi possono diventare “Sentinelle di Montagna”

La neonata Associazione Alpi di Cuneo (www.alpidicuneo.it) lancia la campagna “Sentinelle di Montagna”, con l’intento di valorizzare e ridare voce alle Terre Alte della Granda. Il Progetto (che ha già ricevuto il patrocinio della Provincia di Cuneo) consta di due differenti fasi: da un lato si visiteranno infatti tutti i comuni montani che contano meno di 100 abitanti e se ne delineeranno le peculiarità socio – antropologiche e naturalistiche su di un apposito blog; dall’altro vengono invece invitati i frequentatori della montagna cuneese a trasformarsi in vere e proprie “sentinelle” d’alta quota, segnalando cioè ogni carenza ed ogni problematica della rete sentieristica provinciale via mail all’indirizzo info@alpidicuneo.it oppure direttamente sui profili associativi Facebook e Twitter, facendo seguire la foto e l’indicazione logistica all’hashtag #sentinelledimontagna.

Le finalità del Progetto – spiega il Presidente dell’Associazione Gabriele Gallosono diverse. Innanzitutto vogliamo incontrare ed ascoltare chi persegue a vivere sulle nostre montagne, per capire le loro esigenze e per sensibilizzare l’opinione pubblica circa le difficoltà che ancora oggi attanagliano le comunità alpine, pubblicando i riscontri avuti su di un blog prima e, speriamo, su di un apposito volume poi.

Con l’aiuto dei tanti escursionisti ed alpinisti che costantemente percorrono gli itinerari d’alta quota, inoltre, vogliamo creare una mappa completa ed aggiornata delle problematiche sentieristiche che ad ora si possono riscontrare sulle nostre Alpi, pianificando il ripristino e la manutenzione di alcune di esse con i fondi che riusciremo a raccogliere in seno al Progetto stesso. Ci auspichiamo che in molti raccolgano quest’invito, al fine di rendere la montagna cuneese più unita, più sicura e più valorizzabile.

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium