/ Eventi

Eventi | 22 luglio 2014, 08:44

“Doi Pass per Mondvì”: storia di un grande successo

Chiusura affidata al grande spettacolo-proposta di “Nomadelfia”

“Doi Pass per Mondvì”: storia di un grande successo

L'estate monregalese vive con trepidante attesa gli ultimi due appuntamenti dei “Doi Pass per Mondvì”.

Dopo la terza serata della storica kermesse, gli organizzatori dell'Associazione “La Funicolare” che, tramite il presidente Luca Peirano, possono già trarre le prime gratificanti conclusioni: “Un assoluto successo di pubblico che, visto il miglioramento delle condizioni atmosferiche, ha visto un costante incremento di presenze con il passare delle serate. Strepitoso il successo di mercoledì 16 luglio, con l'esibizione di Alex Barbero, realizzato grazie al sostegno della Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo di Carrù, che ha illuminato Corso Statuto e tutti gli altri eventi collaterali. Crediamo fortemente nella poliedricità dell'evento e siamo soddisfatti per il sempre ottimo omaggio che viene offerto dal pubblico monregalese e non. Continueremo lungo questo cammino, cercando di onorare al meglio lo storico traguardo che ci poniamo dinnanzi: nel 2015 saranno vent'anni di 'mercu 'n piasa'!”.

Mercoledì sera, la quarta serata della manifestazione si aprirà come di consueto alle ore 21,00. Tra gli innumerevoli spettacoli, i concerti e le esibizioni in programma, spicca la presenza della scuola "MILORD dei Maestri Sampò". In Corso Statuto la scuola di danza sportiva più titolata della provincia di Cuneo che, da oltre 30 anni, porta ai massimi livelli i ballerini cuneesi nelle più importanti competizioni nazionali di danza sportiva, all'interno della Federazione Italiana Danza Sportiva e del CONI. Lo spettacolo coinvolgerà oltre 25 coppie di ballerini agonisti, che si alterneranno sulla pista in un tripudio di colori ed emozioni uniche, portando in due ore intensissime di puro coinvolgimento oltre 20 balli differenti, dai balli caraibici ai balli latino americani, dal ballo liscio alle danze standard.

La danza – sottolinea Maurizio Sampò -, per noi maestri e i nostri allievi, è sì passione, sport e divertimento... ma anche un linguaggio con il quale comunichiamo emozioni attraverso il movimento, l'armonia e la perfezione di un passo. Amiamo muoverci tra sport ed arte, amiamo più semplicemente ballare”.

E poi il concerto dei ragazzi delle Cucine Musicali, gli AKoostic trio, le esibizioni di danza del ventre, di twirling, lo spettacolo di magia e gli innumerevoli concerti proposti dagli esercenti di Breo a coronamento di una manifestazione che è diventata negli anni un appuntamento fisso dell’estate monregalese. Venerdì 25 luglio, non solo proseguiranno gli appuntamenti di “Mondovì Live” con apericena e musica nei dehors dei bar, promossi dai locali del centro storico, ma in Piazza Maggiore continuerà “Musica sotto le Stelle” con esposizioni e concerto. Sul palco “The Lab”, sostanzialmente “Il Laboratorio”, un termine che rispecchia la volontà musicale di Davide Musizzano (voce) e Fabrizio Veglia (chitarra), ai quali si “amalgama” spesso il basso di Carlo Raviola e la batteria di Carlo Gaia e altri affermati strumentisti (pianoforte, sax, violino, ecc). Al di là della professionalità dei singoli soggetti che compongono questo esperimento artistico emerge il piacere per la musica e la voglia di presentare al pubblico in chiave prevalentemente acustica brani più o meno celebri, spesso rivisitati, arricchiti con fantasia ed estro. A rendere il tutto ancora più personale domina incontrastata la voce di Davide Musizzano, capace di passare da episodi più rock (Foo Fighters, Soundgarden) ad atmosfere reggae o soul, scomodando artisti del calibro di Clash, Bob Marley, Police, Paolo Nutini, ecc… Un sottofondo incalzante per il 'passeggio' tra le bancarelle che esporranno prodotti di artigianato, di antiquariato ed hobbistica, a partire dalle ore 17,00.

Mercoledì 30 luglio, con replica giovedì 31, in piazza Ellero, andrà invece in scena il gran finale della manifestazione con lo spettacolo “Nomadelfia, una proposta”. Un modo originale e coinvolgente con cui la Comunità di Nomadelfia si fa conoscere attraverso danze e figurazioni acrobatiche eseguite dai suoi giovani. Nomadelfia, dal greco “legge di fraternità”, è una realtà comunitaria nota in Italia ed all'estero per le sue finalità religiose ed umanitarie, con sede nel grossetano. Durante il periodo estivo, da ormai 40 anni, i Nomadelfi seguono l'esempio del loro fondatore Don Zeno Saltini 1900-1981) portando in giro per le piazze d'Italia e non uno spettacolo-proposta intitolato “Serate di Nomadelfia”, entusiasmante dal punto di vista artistico, ma ancor più valido, attuale ed affascinante per i contenuti cristiani, umani, culturali e sociali che diffonde.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium