/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2014, 14:12

60mo anniversario della morte di Attilio Mussino con commento ad alcuni murales di Vernante

Lunedì 28 luglio il Dottor Savino Roggia analizzarà l'opera dell'illustratore attraverso un'analisi approfondita dei dipinti di Vernante

Savino Roggia

Savino Roggia

Nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dalla morte di Attilio Mussino, primo illustratore de Le avventure di Pinocchio, vissuto e morto a Vernante, lunedì 28 luglio alle ore 20,45 presso la sala consiliare del Municipio del paese, in via Umberto I 87, il Dottor Savino Roggia commenterà alcuni dei murales che abbelliscono e rendono unico il borgo della Val Vermenagna.

Un appuntamento culturale che dimostra come la favola di Collodi ha un protagonista e dei personaggi di contorno che non vanno fraintesi e liquidati con sufficienza.

Dalle immagini citerà il riferimento testuale e poi passerà a considerazioni di carattere storico, esoterico, filosofico e teologico, per comporre il labirinto del percorso costante e faticoso dell’essere umano, teso alla sua risurrezione interiore. 

L’analisi è contenuta in maniera approfondita nel testo appunto di Savino Roggia "Pinocchio ritrovato, la forza di riconoscersi burattino, Tecniche Nuove",  presentato ormai in tutta Italia: Cuneo, Torino, Milano, Savona, Firenze, Perugina, presso librerie tra cui la Mondatori, circoli culturali e università.

Un libro appassionato, analitico, condensato in una vera e propria esegesi de Le avventure di Pinocchio … che illuminerà in modo inedito il capolavoro collodiano. La serata è in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Vernante.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium