/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2014, 16:00

Crissolo, il “Buco di Viso” chiuso al… traffico in entrambe le direzioni sino a fine ottobre per lavori

E’ la galleria scavata nella roccia lunga circa 75 metri che collega l’Italia con la Francia e che nello specifico mette in comunicazione i territori del piccolo comune dell’Alta Valle Po e Ristolas. L’alternativa è il Colle delle Treversette

Il "Buco di Viso"

Il "Buco di Viso"

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e ripristino del tunnel pedonale delle Traversette, meglio noto come Buco di Viso, Përtus dël Viso, il più antico traforo delle Alpi, risalente al 1480.

 

Lo rende noto il Parco del Po che precisa che “si lavora su entrambi i lati, italiano e francese, grazie a un finanziamento della Regione Piemonte” e che “nonostante la grande quantità di neve ancora presente e quella fresca che potrebbe cadere, si ritiene i lavori possano essere terminati entro ottobre”.

 

Il “Buco di Viso” è la  galleria scavata nella roccia lunga circa 75 metri che collega l’Italia con la Francia e che nello specifico mette in comunicazione i territori di Crissolo e Ristolas.

 

A volere fortemente la realizzazione di quest'opera fu il Marchese di Saluzzo Ludovico II del Vasto, per incrementare i traffici commerciali permettendo un passaggio più agevole alle carovane mercantili che necessitavano di attraversare la barriera imposta dalle Alpi creando in modo tale una valida alternativa al più pericoloso Colle delle Traversette, il cui difficoltoso attraversamento procurava non pochi danni alle spedizioni. Inoltre il transito attraverso il traforo, realizzato ad una quota più bassa del valico, avrebbe incrementato anche i giorni utili per i passaggi delle merci poiché già con le prime nevicate il Colle delle Traversette diveniva impraticabile.

 

A seguito dei lavori il tunnel non è agibile al pubblico. L’altro versante, francese, sarà raggiungibile, appena la neve lo consentirà, soltanto attraverso il Colle delle Traversette (2.950 di quota). Si ricorda comunque che alcuni passaggi sono esposti e si raccomanda la massima prudenza.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium