/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2014, 11:00

Recondite Armonie 2014 presenta "Tangorosamente"

Rassegna itinerante nel cuneese: Savigliano, Saluzzo,Cuneo, Bra, Lagnasco

Recondite Armonie 2014 presenta "Tangorosamente"

Terzo appuntamento della rassegna, venerdì 25 luglio alle ore 21 nell'Area Spettacoli Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo (Cn) è “Tangorosamente” a cura di “Le Nuvole Teatro”.

Lo spettacolo esprime tutta la forza emozionale del TANGO, danza po­polare che come nessun’altra raggiunge lo stesso livello di comunica­zione tra corpi: sensualità, abbraccio, passione. Un viaggio travolgen­te, che attraverso musica, danza e parola, ripercorre i tratti essenziali di questo genere, espressione dell’anima del popolo argentino, incon­tro e fusione di genti e culture differenti. Interpreti d’eccezione faran­no vivere con palpito graffiante le più suggestive melodie, dal Tango Tradizionale al Nuevo Tango di Astor Piazzolla e di Richard Galliano.

Lo spettacolo vede la splendida attrice, regista e scrittrice Barbara Amodio affiancata dall’eleganza e sensualità dei ballerini Eduardo Moyano (ballerino, cantante, attore di Buenos Aires) e Cinzia Lombardi (campionessa italiana 2012 categorie Tango Salon e Tango Escenario).

Compagnia Le Nuvole Teatro, diretta da Gianni Afola è il frutto di diciotto anni di intenso lavoro. Nel 1999 ha avuto il riconoscimento del “Ministero per i Beni e le Attività Culturali”fino al 2010. Come impresa di produzione teatrale, in questi anni abbiamo organizzato e diretto le seguenti manifestazioni: Dal 1999 al 2011: Direzione Artistica ed Organizzazione del Festival Nazionale “Vallecorsa di scena – transiti teatrali” - Direzione Artistica ed Organizzazione del Festival Nazionale “Saluzzo Spazio Teatro 2009” III edizione - Direzione Artistica ed Organizzazione del Festival Nazionale “Scarlino Festival 2009” I edizione - Dal 2002 ad oggi Direzione Artistica ed Organizzazione del Teatro Comunale“Vittorio GASSMAN” di Castro dei Volsci (FR) - Dal 2002 ad oggi Direzione Artistica ed Organizzazione del decentramento del Teatro Comunale “Vittorio”presso il Frantoio del ‘700 di Giuliano di Roma (FR) - Dal 2003 al 2006 Direzione Artistica ed Organizzazione del Teatro Comunale “Vittorio GASSMAN” di RIPI (FR) - Produzione della Rassegna “PALCOSCENICO D’AFRICA” (Roma) - Direzione Artistica ed Organizzazione dellaRassegna Nazionale “TEATRO SCUOLA” I - II - III e IV EDIZIONE.

Barbara Amodio, attrice, regista e scrittrice teatrale, nata a Taranto in una famiglia di artisti, a soli quattro anni debutta in un film-documentario per la RAI, girato ad assisi, nel ruolo di Santa Chiara. A soli dieci anni si trasferisce a Roma per lavorare nella compagnia di Cosimo CINIERI. L’artista di avanguardia ne scopre e ne comprende le capacità straordinarie e le affida, ancora bambina (a soli 11 anni) il ruolo di Lady Macbeth, nella sua versione storica ed indimenticabile del Macbeth di W. Shakespeare oggetto di studio all’università LA SAPIENZA di Roma. Lo spettacolo fu rappresentato con grande successo per quattro anni in tutti i grandi teatri italiani, oltre al Teatro Argentina di Roma. Lo spettacolo vince il “Biglietto d’Oro” a Taormina. Dopo aver lavorato dodici anni nella compagnia Cinieri/Palazzo, e successivamente con molte altre compagnie sempre in ruoli da protagonista, nel 1996 fonda assieme a Gianni Afola la compagnia Le Nuvole Teatro, analizzando e mettendo in scena testi teatrali che fanno riferimento alla letteratura contemporanea. Collabora con grandi scrittori e poeti, tra tutti Dacia Maraini ed Edoardo Sanguineti. Ha lavorato come attrice e regista con grandi nomi del panorama artistico teatrale come: Arnoldo Foà, Dacia Maraini, Edoardo Sanguineti, Piera Degli Esposti, Virginio Gazzolo, Edoardo Siravo, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Roberto Herlitzka, Mario Verdone, Enrico Lo Verso, Michele Mirabella, Gianni Musy, Ninetto D’avoli, Milena Vukotic, Elisabetta Pozzi, Mariangela D’Abbraccio.

Cinzia Lombardi, Danzatrice di formazione classica, approfondisce lo studio della danza contemporanea (Graham, Cunningham e Limon) studiando con maestri di fama internazionale tra i quali Ande Peck, Roberta Escamilla Garrison, Lybby Nye e Joao Mauricio Carvalho, e di altre tecniche di movimento ad essa legate (Feldenkrais, Bones for life, Tai Chi Chuan). Alla formazione di danzatrice integra lo studio del teatro con particolare attitudine verso il teatro di strada e il Teatro-Danza, partecipando a laboratori e seminari con, fra gli altri, Roberta Carreri e Torgeir Wethal dell’Odin Teatret e Giancarlo Sepe del teatro La Comunità. Nel 2006 si laurea al DAMS con una tesi in materia di istituzioni di regia teatrale. Unitamente al lavoro stabile come danzatrice nelle produzioni della compagnia “Encanto” di Roberta Gelpi e nella compagnia di Roberta Escamilla Garrison, dal 2002 inizia il suo percorso formativo con il Tango Argentino studiando con Luciano Donda e Roberta Buoni, Cacho Dante, Susana Miller, Pedro Monteleone. Dal 2007 partecipa alle prime due edizioni del “Barletta Tango Festival” in coppia con Ricardo Maceiras “El Pibe Sarandì” esibendosi inoltre a Roma “Milonga dei Serpenti”, a Napoli “Salòn Baires” e a Sorrento “Hotel Excelsior Victoria”. Collabora con il gruppo “Novitango” del M° Hugo Aisemberg esibendosi a Roma per la rassegna “500 Via Giulia”. In coppia con Luciano Donda, partecipa al 1° campionato di Tango Argentino vincendo entrambe le categorie, aggiudicandosi il titolo di campionessa italiana di Tango Salon e Tango Escenario.

Eduardo Moyano, Argentino e attore di formazione, sin da adolescente si orienta verso la danza classica e contemporanea. Ballerino interpretativo lavora a Buenos Aires nel C.C.G. San Martín e nell'Alleanza Francese, basandosi su tecniche diverse di movimento. Approfondisce la sua ricerca in Perú e Messico con due borse di studio vinte. Prosegue il suo percorso di maestro e ballerino professionista di tango argentino in Francia, Germania, Yemen, Svizzera, Londra e New York. Oggi ha la sua scuola di ballo a Roma e si esibisce in tournèe in Italia e in Francia.

 

 

TANGOROSAMENTE

25 luglio, ore 21,00 Saluzzo, Area spettacoli Caserma M. Musso - Prenotazioni posto a sedere non numerato Euro 10,00 + Euro 2,00  (Piemonteticket.it diritto di prevendita)

 

Informazioni per il pubblico: www.amicimusicasavigliano.org - segreteria@amicimusicasavigliano.org – tel. 335/529.94.1

Costi e prenotazioni: prenotazioni posto a sedere non numerato Euro 10,00 + Euro 2,00  (Piemonteticket.it diritto di prevendita)

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium