/ Saviglianese

Saviglianese | 24 luglio 2014, 14:16

Bordighera, espone la cuneese Paola Rattazzi

La mostra: "Scenografie del ricordo" con una ventina di opere. Nata a Savigliano, l'artisa vive a Torino

Bordighera, espone la cuneese Paola Rattazzi

Si inaugura sabato 26 luglio, alle 18, al Museo-Biblioteca Clarence Bicknell, in collaborazione con il Comune di Bordighera, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e l’Università della Terza Età Intemelia, la mostra di Paola Rattazzi: Scenografie del ricordo, curata da Paolo Infossi.

Una ventina opere, scelte tra i lavori più recenti, dove l’artista affronta il tema del ricordo. Paesaggi reali o immaginari, luoghi e non luoghi, impressioni che non cedono mai a tentazioni naturalistiche ma rispecchiano un percorso della memoria.

 Nata a Savigliano nel 1973, Paola Rattazzi vive ed opera a Torino. Si laurea all’ISIA di Urbino. Segue uno stage con Lorenzo Mattotti e un corso con Lisbeth Zwerger. Inizia sin dal 1999 un’intensa attività espositiva. Nel 2008 viene invitata a Firenze, Teatro La Pergola, per L’arte contemporanea abbraccia la Lila. Nel 2009 ottiene il 2° Premio al Premio M. Olivero di Saluzzo ed espone con la personale: Scenari sospesi. Dipinti tra il sonno e la veglia, Galleria Senesi, Savigliano. Nel 2010 un suo quadro viene scelto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per la copertina del volume: Il nostro patto di civiltà. La Carta Costituzionale e la Carta dei Diritti UE; vince il XXXII Premio Matteo Olivero a Saluzzo e il Premio Provincia di Cuneo al Premio Cesare Pavese a S. Stefano Belbo; inaugura la personale Pieghe della memoria in S. Gregorio a Cherasco. Semifinalista al Premio Arte Mondadori nel 2011 e 2012, anno in cui ottiene il Premio della Critica al Premio M. Olivero di Saluzzo; finalista al Premio Marina di Ravenna e a SaturARTE, Genova. Invitata alla Biennale di Pittura di Casoli Pinta a Teramo. Espone con Claudio Salvagno in: Paesaggi interiori ed altri silenzi… al Museo del Mobile a Pontechianale, dove ritorna l’anno seguente con Rosie Zürn, per: Il filo dell’esistenza (Der Faden der Existenz); è a Saluzzo Arte con: Le Signore del Tempo e a Cuneo, nel Complesso di San Francesco, per GrandArte 2013. Il 2014 si apre con Saluzzo Arte: Fabula docet. Magiche novelle contemporanee…, è finalista al concorso Art Open Space con la seconda delle cinque esclusive mostre previste per il 2014 ed inaugura la personale TRA.ME Paesaggi interiori a Palazzo Ottolenghi di Asti.

Hanno scritto di lei, tra gli altri: Armando Brignolo, Paolo Infossi, Cristina Polenta, Maria Cristina Ricciardi, Donatella Signetti.

 

Dal 26 luglio al 2 agosto 2014

Inaugurazione: sabato 26 luglio alle 18

Bordighera, Museo-Biblioteca Clarence Bicknell

Orari:

lunedì 9:00 - 13:00 / 13:30 - 17:00

martedì, mercoledì e giovedì 9:00 - 13:00

sabato 18:00 - 22:30

venerdì e domenica chiuso

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium