/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2014, 13:00

Kiwi colpiti da batteriosi: Agrieuro promuove il bando per l'estirpazione

Le operazioni di estirpazione delle piante di kiwi malate, possono essere rifondate partecipando al bando dello Studio Agrieuro

Kiwi colpiti da batteriosi: Agrieuro promuove il bando per l'estirpazione

Lo Studio Agrieuro segnala il bando regionale a favore degli imprenditori agricoli che sono stati obbligati alla sostituzione di colture arboree poichè colpite da organismi nocivi.

Gli agricoltori che, nel periodo compreso tra settembre 2012 ed aprile 2014, hanno portato a termine interventi di estirpazione di piante di kiwi colpite da batteriosi hanno la possibilità di presentare domanda di contributo per i lavori eseguiti a tal proposito.

Per l'ottenimento dei contributi è necessario che le estirpazioni siano state completate mediante incenerimento, interramento profondo o altre modalità concordate con il Settore Fitosanitario regionale entro la data del 30 aprile 2014, che le piante estirpate non possono essere sostituite con altre simili fino al 31 dicembre 2016, che chi presenta la domanda di contributo sia dotato di partita IVA agricola, sia iscritto all'anagrafe agricola del Piemonte e sia dotato di "Dichiarazione di estirpo di impianti di actinidia per motivi fitosanitari" presentata al Settore Fitosanitario secondo le condizioni previste dal Piano di emergenza batteriosi dell'actinidia, che le particelle per le quali si richiede il contributo per l'estirpo siano caratterizzate da destinazione d'uso del suolo ad actinidia e che sia comprovata dalle validazioni del fascicolo aziendale precedentie all'estirpo e siano localizzate nelle "aree delimitate" definite nel Piano di emergenza batteriosi dell'actinidia.

Il contributo è finalizzato a coprire, almeno parzialmente, la perdita subita dagli agricoltori ed è quantificabile in euro 4.000,00 per ettaro estirpato, pari ad euro 1.524 per Giornata Piemontese. Per ciascuna domanda, poi, è previsto un tetto massimo di 30.000,00 euro.

Gli aiuti verranno erogati in base a criteri di priorità, che assegneranno un punteggio a ciascuna delle domande ammissibili, così schematizzabili:

1) IAP → 80 PUNTI

2) Superficie investita prima dell'estirpo maggiore del 50% → 50 punti

3) Superficie investita prima dell'estirpo tra il 25% ed il 50% → 40 punti

4) Impianto di kiwi realizzato dal 1994 in avanti → 30 punti

5) Aziende che non avevano presentato domanda ai sensi dei bandi regionali 2011 e 2012 → 10 punti.

6) Aziende che avevano percepito un contributo di ammontare inferiore a 30.000 euro ai sensi dei bandi regionali descritti prima → 5 punti.

In caso di pareggio, concorreranno altresì due ulteriori criteri: entità della superficie oggetto di estirpo ed incidenza della superficie oggetto di estirpo in proporzione alla superficie condotta aziendale.

Le domande possono essere presentate nel periodo tra il 15 luglio ed il 15 ottobre 2014. Lo Studio AGRIEURO, CAA autorizzato, è disponibile a fornire ulteriori delucidazioni ed a presentare le domande di contributo descritte per coloro i quali fossero interessati.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium