/ Politica

Politica | 27 luglio 2014, 15:40

Misure per potenziare il risanamento Ilva: più certezze anche per gli stabilimenti di Racconigi e Lesegno

Nel decreto competitività approvato in Senato il piano di risanamento ambientale dell’azienda viene dichiarato indifferibile e urgente

Misure per potenziare il risanamento Ilva: più certezze anche per gli stabilimenti di Racconigi e Lesegno

Più certezze per i lavoratori dell’Ilva - in provincia di Cuneo sono interessati gli stabilimenti di Racconigi e Lesegno - grazie a due emendamenti contenuti nel decreto competitività approvato ieri in Senato.

Il piano di risanamento ambientale dell’azienda viene dichiarato indifferibile e urgente e di pubblica utilità. Viene anche prevista la possibilità che il giudice trasferisca all'impresa commissariata le somme provenienti dal patrimonio Riva sottoposte a sequestro penale, anche in relazione a procedimenti penali diversi da quelli per reati ambientali o connessi all'attuazione dell'autorizzazione integrata ambientale, proprio per portare a termine il risanamento ambientale.

“Si tratta -commenta la senatrice Patrizia Manassero insieme ai colleghi deputati Mino Taricco e Chiara Gribaudo- di modifiche decisive perché garantiscono che il risanamento ambientale sia effettivamente portato a termine e creano le condizioni per la continuità produttiva che, di conseguenza, significa salvaguardia dell’occupazione”.

Con queste misure il Governo contribuisce a fornire maggiori garanzie per quel “prestito ponte” che permetterebbe all’azienda di affrontare più serenamente la seconda parte dell’anno in attesa del nuovo assetto d’impresa.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium