/ Attualità

Attualità | 28 luglio 2014, 08:44

Busca, l’assessore regionale Valmaggia incontra i Vigili del fuoco volontari

In Piemonte sono circa 2800 suddivisi in circa 100 distaccamenti. In provincia di Cuneo i distaccamenti volontari sono 17

Busca, l’assessore regionale Valmaggia incontra i  Vigili del fuoco volontari

L’assessore Alberto Valmaggia ha incontrato a Busca una delegazione del coordinamento delle associazioni dei vigili del fuoco volontari proveniente da tutto il Piemonte. A presentare le istanze è stato Roberto Zanin coordinatore regionale che ha illustrato le più significative criticità dal punto di vista normativo e burocratico. In particolare  è stato evidenziato la problematica delle visite mediche per i nuovi ingressi (circa 450 euro  a carico degli stessi) , e l’aumento del corso di formazione di 320 ore in orario lavorativo. Tutti ostacoli che rendono difficile l’ingresso di giovani e il giusto ricambio tra i volontari.

Cercheremo – dice l’assessore Valmaggia - per quanto di competenza regionale di aiutare e sostenere queste realtà che rappresentano un baluardo nel presidio dei nostri territori”.

I vigili del fuoco volontari in Piemonte sono circa 2800  suddivisi in circa 100 distaccamenti. In provincia di Cuneo i distaccamenti volontari sono 17.

A fare gli onori di casa il capo distaccamento Paolo Salvatico che ha presentato la struttura che è un fiore all’occhiello della città e del territorio.

Da poco i pompieri buschesi hanno festeggiato i 150 anni di attività e dispongono di un parco attrezzature ed automezzi di assoluto livello che ne fanno una delle strutture più attive in provincia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium