/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2014, 18:02

Fossano: cambio ai vertici del Gruppo comunale Volontari di Protezione civile.

Al Signor Trabucco, che ha ricoperto il ruolo di coordinatore del Gruppo sin dalla sua nascita, nel giugno del 2001, vanno i ringraziamenti dell'Amministrazione per l'impegno ed il lavoro svolto

Fossano: cambio ai vertici del Gruppo comunale Volontari di Protezione civile.

Nel mese di luglio c' è stato l'avvicendamento ai vertici del Gruppo comunale Volontari di Protezione civile: a Trabucco Riccardo è subentrato Paolo Cavallo, scelto all'unanimità dai componenti del Gruppo.

Al Signor Trabucco, che ha ricoperto il ruolo di coordinatore del Gruppo sin dalla sua nascita, nel giugno del 2001, vanno i ringraziamenti dell'Amministrazione per l'impegno ed il lavoro svolto in tutti questi anni. Sotto la sua guida la Protezione civile è cresciuta numericamente acquisendo esperienza e professionalità. Oltre ai numerosi interventi sul territorio, i Volontari fossanesi sono stati chiamati a portare la loro opera di soccorso in altre regioni italiane ed all'estero, come in occasione del terremoto in Abruzzo quando per alcuni mesi hanno allestito e gestito il campo di Tempera.

Il Volontario di Protezione civile lavora a 360°. Alle operazioni di soccorso in caso di calamità naturali si affianca un'intensa opera di prevenzione, la partecipazione e l'organizzazione di esercitazioni e simulazioni di catastrofi: un lavoro necessario per farsi trovare pronti in caso di necessità.

Prima operazione del Coordinatore Cavallo giovedì scorso, quando, a causa di un forte temporale è esondato un canale a Bene Vagienna, nella zona compresa tra le frazioni di S. Luigi e Gorra. Il Gruppo fossanese, ricevuta la richiesta di soccorso dall'Amministrazione benese, ha inviato sul luogo una squadra di Pronto Intervento composta da cinque volontari.  I Fossanesi, dopo venti minuti dalla chiamata, erano già operativi con una motopompa, una torre-faro ed un gruppo elettrogeno. il lavoro congiunto dei Vigili del Fuoco e delle due squadre di Protezione civile fossanese e saviglianese ha consentito di risolvere l'emergenza in poche ore.

Nel mese di agosto i Volontari della Protezione civile si sono resi disponibili a sostituire i Carabinieri nelle attività di chiusura serale e controllo del parco cittadino di viale Alpi: un altro modo per rendere un utile servizio alla collettività.

"Un sentito grazie a Riccardo Trabucco a nome mio personale e di tutta la Città -ribadisce il Sindaco Sordella- ed un augurio di buon lavoro al neo Coordinatore Paolo Cavallo con la speranza che l'attività dei Volontari si concentri soprattutto sulla prevenzione e che non si renda necessaria la loro impagabile opera di soccorso.

Il valore del volontariato è quello di sapersi prendere cura l'uno dell'altro, di essere una comunità, di partire nel cuore della notte per affrontare un'emergenza, per aiutare il prossimo in difficoltà.

Un grazie di cuore ai Volontari della Protezione civile ed a tutti i Volontari di Fossano che ci ricordano ogni giorno i veri valori che sono alla base della vita".

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium