/ Eventi

Eventi | 31 luglio 2014, 19:30

Ritorna a Marmora “Val Mairo chanto”: festival della coralità folklorica alpina

L’appuntamento è per il 30 e 31 agosto 2014

Ritorna a Marmora “Val Mairo chanto”: festival della coralità folklorica alpina

“Nulla c’è di più nobile del canto. Virtù salvatrice di umanità sempre più rara è il cantare. Per questo, quando un popolo canta c’è da sperare ancora. E sarà perfino inutile disperare quando non si udranno più canti. Nulla fonde animi e caratteri quanto un coro, quando è un vero coro; quanto sentirsi i componenti di un coro: allora l’appuntamento, il ritrovarsi e il sentirsi presenza necessaria a cantare è come un convenire di affetti. Allora il sacrificio diventa spontaneamente gioia e stima per vivere.”  

Padre DAVID MARIA TUROLDO Il 30 agosto e il 31 agosto 2014, a Marmora, verrà riproposto il Festival di coralità folklorica alpina“Val Mairo Chanto”, nella sua sesta edizione,  la terza curata dall’ Associazione Pro Loco di Marmora, in collaborazione col Comune.

Quest’anno l’evento è dedicato alla memoria del compianto maestro Dino Andreis, colonna portante del Comune e fondatore dell’associazione Pro Loco, che amava molto questa manifestazione canora alla quale, nonostante i problemi di salute, aveva voluto presenziare  ancora lo scorso anno. Il festival è una rassegna nazionale di canto corale che ha l’intenzione di portare nei nostri paesi le tradizioni e la cultura di persone provenienti da terre e realtà differenti unite dalla stessa passione per il canto e la musica popolare.

Si canta per sé e per gli altri; si canta per il proprio piacere, per rallegrare il proprio spirito e innalzare la propria anima, per sentirsi in sintonia con gli altri e unirsi in una coralità più ampia. Si canta per gli altri, per comunicare, trasmettere emozioni, pensieri e sentimenti, per rafforzare legami  già esistenti e stringerne di nuovi. Se il canto trova un palcoscenico importante come lo spettacolo delle nostre montagne e la bellezza dei nostri luoghi, carichi di passato e di profondi racconti nasce allora L’ARMONIA, RISUONANO LE CORDE DELL’ANIMA e ognuno diventa partecipe di una simbiosi emotiva e si crea una sonorità unica. Con questo proposito il Festival cerca di coniugare VOCE e PAESAGGIO calando nella nostra valle la spontaneità e l’essenza del canto di montagna in modo che lo spettatore possa immedesimarsi  totalmente in questa realtà e vivere un momento di bellezza.     

L’invito dunque  giunga a tutti coloro che amano il bel canto e l’atmosfera particolare che regna nei paesi della nostra Val Maira. Il programma del Festival prevede, nel pomeriggio di sabato 30 agosto a partire dalle 15 l’ esibizione di sette corali per un totale di 160 cantori  nel suggestivo scenario di Marmora. Il progetto che  si avvale dell’esperienza e della consulenza artistica del gruppo corale”La Reis” di San Damiano Macra nelle precedenti edizioni  ha registrato la presenza di vari cori  in rappresentanza di diverse regioni d’Italia.

Il Festival vedrà protagonisti i cori nella ricchezza delle diversità territoriali. Il vasto repertorio presentato pone il Festival come una delle più spettacolari manifestazioni locali della coralità e anche come irripetibile momento d’incontro di diverse culture musicali. Parteciperanno infatti al festival ,insieme al gruppo corale La Reis, il coro di Origgio (Va) “Amici della montagna”,  il coro “L’Eco” di Varallo Sesia (VC) , il coro “Tre valli”di Saluzzo, il coro “Valle Maira”di Busca,  il “Gruppo Emiliano di canto spontaneo” di Scandiano e “L’Escabot” della Valle Grana. Gli inviti non sono stati casuali,  ma si è cercato di unire diverse modalità di canto corale.

Sarà un viaggio:  dal classico repertorio alpino a quello di ricerca e recupero del patrimonio culturale del territorio, dalla cadenza tipica del canto spontaneo emiliano alla caratteristica canzone strofica piemontese fino all’immenso filone della tradizione popolare occitana cis- e transalpina, diretta discendente dell’ispirazione trobadorica.

Il coro “La Reis” porterà a Marmora,  insieme alla sua esperienza e al repertorio realizzato in più di vent’anni di attività, anche canti nati da una nuova ricerca culturale, storica e artistica avvenuta nell’ambito della storia italiana e locale.  Nuove e giovani voci sono giunte ad ampliare il gruppo a dimostrare che l’amore per il canto popolare continua ad animare anche il cuore delle nuove generazioni.

Il festival inizierà alle ore 15 : sarà articolato in tre concerti contemporanei in diversi angoli caratteristici della borgata Vernetti, il capoluogo  del piccolo comune di montagna . Verso le ore 18, i cori sfileranno fino alla sala polivalente, situata nei pressi del Campeggio “Lou Dahu”,  dove i centocinquanta coristi svolgeranno insieme alcuni brani. In serata ci sarà la cena, preparata dall’associazione Pro Loco, in compagnia dei cori e dei loro canti. 

Chi volesse partecipare è pregato di prenotarsi presso l’Associazione turistica Pro Loco Marmora ai n° 340 2322344 e 333 6865290 entro giovedì 28 agosto 2013.

Il coro “Amici della montagna” rimarrà ospite del  comune di Marmora anche domenica 31 settembre. Alle ore 10,30 nella Parrocchia di Marmora i loro canti animeranno la Santa Messa. La Pro Loco e il Comune di Marmora insieme a tutti gli organizzatori di Val Mairo Chanto sono lieti di invitare tutti coloro che vorranno intervenire e colgono inoltre l’occasione per ringraziare sentitamente coloro che sono stati negli anni precedenti gli ideatori della manifestazione e che hanno amichevolmente passato il testimone dell’evento a Marmora.

Si ringraziano sentitamente tutti gli sponsor della manifestazione e in particolare la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.

mb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium