/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2014, 19:24

Concorso Enel Playenergy, sul podio l'Enaip di Cuneo

Con il progetto “Quod- Soluzioni tecnologiche a risparmio energetico nel settore automobilistico”

Concorso Enel Playenergy, sul podio l'Enaip di Cuneo

Circa 1.450 studenti hanno partecipato da tutto il Piemonte presentando complessivamente 230 progetti per il concorso Enel Playenergy che ogni anno  offre la possibilità a studenti e scuole di ogni ordine e grado di confrontarsi sui temi dell’energia e dell’ambiente. I progetti presentati vengono poi valutati da una giuria regionale che elegge  i vincitori per l’anno scolastico 2013/2014.

 

Per la Scuola Primaria la giuria piemontese ha premiato il “Sapientino Geografico” realizzato dalla Classe VA e VD della Scuola Primaria Padre Agostino Gemelli di Torino e guidati dalla docente Franca Maria Gullace. Gli studenti hanno scoperto la scienza attraverso una scatola piena di giochi su elettricità e magnetismo. Con pile, lampadine, calamite e motorini hanno mosso automobiline, attirato metalli, azionato congegni e fatto ruotare costruzioni. Il Sapientino è stato realizzato con materiale di recupero come cartoncini, vassoi da pasticcini, fili elettrici, pennarelli scarichi, polistirolo, hanno costruito e collegato i loro sistemi che permettono di selezionare il nome del capoluogo di una regione e segnalare la posizione geografica corrispondente.

 

Per la scuola Secondaria di 1°grado, la giuria ha premiato il progetto “la vita di Greeny” Classe realizzato dalla III A, III B e III C della Scuola Secondaria di I Grado “Clemente Rebora” di Stresa (VB) e guidati dalla docente Alessandra De Benedetti. Il punto di arrivo del lavoro è stata la realizzazione del lampadario, avvenuta attraverso semplice materiale di recupero e riciclo. Il lampadario funziona con l’energia elettrica, frutto di una serie di trasformazioni, che li studenti hanno rappresentato e riprodotto all’interno del libro, attraverso la mascotte Greeny (Energy). Le tavole del libro sono realizzate con diverse tecniche artistiche: acquarelli, pastelli, patchwork. All’interno di esse è possibile trovare Greeny, l’energia che spiega la sua storia e le sue trasformazioni.

Il personaggio principale, accattivante e simpatico, è proposta come mascotte di un eventuale padiglione dedicato ai bambini all’interno di Expo 2015.

 

 

Per la Scuola Secondaria di 2°grado la giuria ha premiato il progetto “Quod- Soluzioni tecnologiche a risparmio energetico nel settore automobilistico” realizzato dalle Classi I A, I B, I C, II A, II B, IIIA, IIIB e IV della Scuola Secondaria di II Grado “Enaip, CSF Piemonte” di Cuneo guidati dal Docente Patrick GarroIl progetto ha permesso di trasformare un veicolo puramente endotermico, come il Quod, in veicolo ibrido elettrico/endotermico funzionante a regime in modalità elettrica tramite motore elettrico alimentato da batterie. Esso è inoltre dotato di un motore termico per la ricarica di emergenza. La sua destinazione di impiego è rappresentata da parchi, oasi naturali o centri storici, anche a supporto di persone diversamente abili, con difficoltà di deambulazione. Dopo una complessa progettazione esecutiva, il quod è stato realizzato e successivamente provato dai ragazzi in un circuito.

 

 

La Commissione ha inoltre assegnato quattro menzioni speciali che consentono  l’accesso, insieme ai vincitori, alla selezione nazionale: Micromondi e Microrobotica alla classe VB della Scuola Primaria Annessa Collegio Sacra Famiglia, guidata dalla Docente Simonetta Piacenza. Classe a impatto zerorealizzato dalla Classe III A della Scuola Secondaria di I Grado di Condove (To), guidati dalla Docente Bianciotto Lara. Via col Vento un progetto realizzato dalla classe Diversamente cuochi della Scuola Secondaria di II Grado IPSSEO S. Rocco di Trino Vercellese (VC), guidati dalla Docente Rota Valeria.  Energia nei cibi: dalla terra alla terra, realizzato dalla classe I A, I B, II CA, II CB, III CB  dell’Istituto tecnico Industriale OMAR di Novara, guidati dalla Docente Sebastiani Loretta

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium