/ Eventi

Eventi | 21 agosto 2014, 11:36

C’è anche l’Atl di Cuneo fra gli sponsor dell’“Agnellotreffen” di Pontechianale, il motoraduno più alto d’Europa

Con l’Azienda Turistica locale, in prima fila anche il Comune, la Federazione Motociclistica Italiana, il Motoraid Experience ed il MC Castellazzo Bormida. L’evento dal 16 al 18 gennaio 2015

C’è anche l’Atl di Cuneo fra gli sponsor dell’“Agnellotreffen” di Pontechianale, il motoraduno più alto d’Europa

Dal 16 al 18 gennaio prossimo Pontechianale, in Alta Valle Varaita, ospiterà l’“Agnellotreffen”, quello che diventerà così – grazie ai 1.614 metri del paese che fungerà un po’ da campo base - il motoraduno più alto d’Europa.

Quindici sagome, come quella rappresentata nell’immagine, alte poco meno di 2 metri e contenenti in bella vista i loghi dell’Atl di Cuneo, del Comune di Pontechianale, della Federazione Motociclistica Italiana, del Motoraid Experience e del MC Castellazzo Bormida (i vari soggetti organizzatori dell’evento), da qualche tempo accompagnano chi percorre il Colle dell’Agnello, da Sampeyre in su.

L’“Agnellotreffen” è, in buona sostanza, un raduno motociclistico invernale che si ispira al famoso “Elefantentreffen”, in Italia anche conosciuto come “Raduno degli Elefanti”, il celebre motoraduno invernale che dal 1956 si svolge regolarmente alla fine del mese di gennaio, per una durata di tre giorni, in località site nell'Europa Centrale (Germania o Austria). La prima edizione nacque come raduno delle motociclette Zundapp -KS-601-Gespanne, le moto militari utilizzate dall'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale e soprannominate appunto "Elefanten". La manifestazione venne organizzata per la prima volta da un gruppo di amici che intendeva promuovere un raduno annuale di sidecar Zundapp, ma con il passare del tempo il motoraduno dive è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati prima di sidecar e poi di moto in genere.

Dal 1989, il luogo di ritrovo è fissato in Germania, precisamente nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla, ma in passato il luogo del raduno erano il circuito del Nürburgringe quello di Salisburgo: due luoghi che vennero successivamente cancellati – si pensi - a causa dell'altissimo numero di partecipanti ed al conseguente disagio creato alle città vicine.

Rilevante comunque, il numero dei partecipanti alla sua ultima edizione: ben 12.000!

Alberto Anello è, come al solito in prima linea, quando si tratta di promuovere il territorio: “Diciamo che come evento è una scommessa da giocare in un periodo di scarsissima affluenza turistica – ci dice appena smaltiti i complimenti davvero unanimi per l’impeccabile organizzazione di ‘1.000 donne sul Monviso’ - e prevede per i partecipanti possibilità di pernottamento in albergo, ma anche ma anche in tenda. La kermesse si svolgerà sull’arco delle tre giornate e prevede premiazioni, momenti conviviali e sfilate motociclistiche secondo un programma ancora in via di definizione ma già ben strutturato”.

Al di là dell' evento in sé che provvederemo a reclamizzare al meglio sui più importanti media nazionali ed internazionali dopo averlo presentato ufficialmente al Salone del ciclo e del motociclo’ che si svolgerà per la 72^ volta a Milano dal 6 al 9 novembre prossimi – continua Anello -, l’Agnellotreffen’ vuole comunque essere un'occasione per ribadire al livello nazionale l'importanza del colle dell'Agnello per il mototurismo primaverile, estivo ed autunnale . Con questa operazione ‘invernale’ si vuole proporre un marketing territoriale sulla Valle Varaita per renderla sempre più appetibile al grande pubblico degli appassionati mototuristi italiani ed europei”.

Tutte le info sul aduno sono reperibili al sito web  www.motoraidexperience.it

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium